Roma ricorda Totò: mostra e proiezioni alla festa del cinema a 50 anni dalla morte

Totò in "Rita, la figlia americana" del 1965
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2017, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 19:49

La festa del cinema di Roma celebra Totò nel 50esimo anniversario dalla sua morte. Il principe de Curtis, morto il 15 aprile 1967, sarà ricordato con due eventi a cura del centro sperimentale di cinematografia - cineteca nazionale.  Il primo sarà la proiezione, il 28 ottobre, di "Miseria e nobiltà", film del 1954 tra i più famosi di Totò, in versione restaurata: alle 12 al cinema My Cityplex Europa e alle 16 alla casa del cinema. 

Per tutta la durata della festa del cinema invece, dal 26 ottobre al 5 novembre, nel foyer della Sala Sinopoli dell'auditorium parco della musica, dove si tiene l'evento, sarà visibile una mostra fotografica che ripercorre gran parte della carriera di Totò: foto note e meno note, tutte provenienti dall'archivio fotografico della Cineteca Nazionale.
 

 

“Miseria e nobiltà” non è l’unico restauro della Cineteca Nazionale in programma alla Festa: il 3 novembre alle 18.30, alla Casa del cinema sarà proiettato "Dillinger è morto" di Marco Ferreri, il grande regista del quale ricorre, in questo 2017, il ventennale della scomparsa.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA