Tor Marancia, fino al 1° agosto “D'in su la vetta della torre antica” e “Art fest”: teatro, arte e giochi per bambini e non solo

Tor Marancia, fino al 1° agosto “D'in su la vetta della torre antica” e “Art fest”: teatro, arte e giochi per bambini e non solo
9 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Luglio 2016, 01:45 - Ultimo aggiornamento: 01:46
Appuntamento fino al 1° agosto con “D'in su la vetta della torre antica”  e “Art fest” dedicata ai bambini e agli adulti del quartiere Tor Marancia ma non solo - si pone l’obiettivo di presentare un ricco calendario di appuntamenti di gioco, di laboratorio e di cultura per la valorizzazione e la restituzione alla cittadinanza di uno dei Parchi tra i più importanti di Roma. L’evento si compone di due diversi tasselli artistici dedicati a target distinti – bambini e ragazzi – che si svolgeranno entrambe all’interno del Parco della Torre in Viale di Tor Marancia. Un parco recuperato al degrado e all’abbandono che il Municipio Roma VIII ha voluto fortemente riqualificare. Gli eventi sono realizzati con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la Siae e sono inserita nell’edizione 2016 dell’Estate romana: “Roma, una Cultura Capitale”.
Per informazioni:  +39 338 6714053


Teatro, Arte e Giochi a Tor Marancia con i bambini e i ragazzi di Roma, si svolgerà fino al 28 luglio dalle ore 18 alle ore 23; laboratori di robotica e digitali, street art, musica, letture, giochi e teatro sono a cura dell’Arciragazzi Comitato di Roma.

Tor Marancia Art Fest si svolgerà fino al 28 luglio dalle ore 18 alle ore 23. Teatro, concerti di musica dal vivo, spettacoli comici e open Lab di Cinema, Fotografia e Street Art a cura dell’Associazione Culturale Carpet.

Il programma (tutti i giorni)
Ore 18-20

Laboratori 
“Cartoni animali” a cura di Paolo Capone
Costruzione di pupazzi e animali giganti realizzati con cartoni, giornali e altri materiali di recupero.
“Il Cantiere della Street Art” a cura di Cristiano Quagliozzi e Milena Scardigno
Forme, colori e la creatività di due artisti per dare nuova vita al Parco della Torre
“Giocare con la musica” a cura di Claire Chevrolet
Sviluppo della creatività attraverso processi che vanno dal gioco alla libera esplorazione, all'improvvisazione strutturata, alla composizione, con l’utilizzo di piccoli strumenti.
Costruiamo il Villaggio Digitale” a cura di Alvaro Romei
I bambini, con materiali vari, costruiscono la loro città ideale
“Un robot per amico” a cura di Alvaro Romei e Ugo Sinibaldi
Costruire piccoli robot vibranti utilizzando materiali semplici e di riuso.

Ore 20,00
Spazio libri
Letture animate, presentazione di libri, incontri con autori. Con Valentina Rizzi e il suo furgone “Bibliolibrò”, Francesca Carabelli, “Carla Girandolibraia”

Ore 18,00 / 21,00
Spazio giochi
Sono proposti i veri giochi della tradizione, quelli giunti attraverso il passaparola, quelli costruiti con materiali poveri, semplici. Giochi nati nei cortili, sulle strade e nelle botteghe dove, con cura e rispetto, i materiali più poveri e di uso quotidiano venivano un tempo valorizzati e trasformati in oggetti ludici.
I bambini avranno a disposizione: biliardini, rocchetti, tappi, biglie, scivoli, la campana e inoltre potranno giocare al tiro alla fune, corse con i sacchi, mosca cieca e ruba bandiera. Inoltre, peri più piccoli, “Spazio Piccolissimi”.

Ore 21,00
Spazio teatro
Giovedì 21 Luglio
Il Circo Bipolår (Roma) presenta
Cabaret Bipolår Spettacolo di circo contemporaneo
Uno spettacolo di circo contemporaneo energetico e dinamico che unisce il mondo terreno a quello dell'aria, il tutto mixato con una vena poetica e a tratti umoristica. Una elegante acrobata e un eccentrico giocoliere stupiranno e lasceranno gli spettatori senza fiato! Dall’equilibrismo su scala libera alle contorsioni in aria a diversi metri di altezza, gli spettatori saranno trasportati in un mondo dove terra e aria si fondono creando una atmosfera di divertimento e suspense.


Venerdì 22 Luglio
La Compagnia Mangiafuoco (Roma) presenta
Il domatore Zeppo al circo Spettacolo di burattini
E' uno spettacolo ambientato in un circo straordinario. Presentati dal domatore Zeppo, si alternano sulla pista con i loro strampalati numeri, artisti di fama internazionale: Mister Pizzikowskj, l'uomo più  forte del mondo, Isa Melon, la donna cannone, De Cadentis, l'uomo più alto, Ali' Benzin, il mangiafuoco. E non mancano certamente leoni, clowns, giocolieri …

Sabato 23 Luglio
La Compagnia Metamorfosi Teatro (Nazzano, RM) presenta
Premiato Circo Pezza, insolito spettacolo con burattini indomabili, burattini e pupazzi, burattinaio Davide Marzattinocci, teatrino di Fiammetta Mandich, pupazzi di Giulia Scala.
Premiato Circo Pezza è un circo dove gli animali non vengono sfruttati, anzi dove sono loro a prendersi gioco, in modo ironico, del loro padrone.

Domenica 24 Luglio
La Compagnia Molino Rosenkranz (Pordenone) presenta
Pecore in bicicletta spettacolo con attore, grandi sagome e interazione con il pubblico.
Di e con Roberto Pagura. Sagome di Annalisa Chivilò e Roberto Pagura.
Un giorno Pico Pecora trova una bicicletta e decide di provare ad usarla. Così hanno inizio le sue avventure, che si dipanano tra i goffi tentativi di stare sulla bicicletta e i conflitti con il gregge che disapprova le sue scelte e lo allontana. Tra corse nella brughiera, belati, lupi… Pico farà una imprevedibile scoperta.

Lunedì 25 Luglio
La Compagnia Hurum Teatro (Roma) presenta
Mastro Spinadolce Teatro d’attore di e con Lorenzo Di Matteo.
Lo spettacolo si impernia sul personaggio di Mastro Spinadolce, un raccontafiabe e inventore di storie. Lui usa andare in giro con un mazzo di carte inventafiabe ed è solito inventarne una nuova al giorno, che poi scrive sul suo quaderno. Al termine di questa introduzione, mastro Spinadolce racconterà dei fatti che capitarono a un suo amico, un certo Gianni (la storia è un’interpetazione di Cicco Petrillo di Italo Calvino e di altre fiabe della raccolta dei Grimm). Alla fine della narrazione, Spinadolce saluterà i bambini perché dovrà andare via, lontano, a raccontare ad altri bambini le sue storie. Lo spettacolo è accompagnato da alcuni canti eseguiti dal vivo, che aiuteranno Spinadolce nella narrazione.

Martedì 26 Luglio
l Gruppo SharaBballo (Roma) diretto da Antonella Potenziani e Giovanni Tribuzio si esibirà in uno spettacolo di Danze popolari con musica dal vivo coinvolgendo bambini e adulti e proponendo pizziche, tammurriate, saltarelli, ballarelle, tarantelle e quadriglie della tradizione delle regioni del Centro-Sud d’Italia.

“Sciaraballo” è un termine che deriva dal francese "char ’a bancs", ed indica il carro a banchi (sedili in legno) che si usava anticamente per il trasporto ed i viaggi di persone e merci e/o per il pellegrinaggio ai santuari carico di beni come ceste, cibi, strumenti musicali per animare i momenti di comunità. Associato anche agli artisti di strada, giullari e teatranti.

Mercoledì 27 Luglio
La Compagnia T.E.A. (Roma) presenta
La canzonetta di Orlando spettacolo di burattini a guanto e narrazione, tratto dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Regìa di Marco Melia. Burattinaio Marco Melia.
Lo spettacolo nasce dall’intuizione di rendere fruibili e divertenti le famose vicende dei paladini di Francia, che le raccontano non alla maniera seriosa della tradizionale Opera dei pupi siciliani, ma in modo nuovo e ironico. La Canzonetta di Orlando prende spunto dalla disputa tra Orlando e Mandricardo: il primo, eroe saggio e generoso, il secondo, infingardo e litigioso. Oggetto della contesa è la magica spada Durlindana che Merlino regalò al più valoroso dei paladini, Orlando naturalmente. Tra incantesimi, draghi e combattimenti il divertimento e l’avventura sono assicurati, per grandi e piccini!


Giovedì 28 Luglio
Immaginario Teatro (Spagna) “Welcome - la calle, la lluvia, un encuentro”
Spettacolo di teatro gestuale, clown e circo contemporaneo.
Vincitore del Premio del Pubblico alla 27^ edizione del Festival “Le Fiere del Teatro” di Sàrmede. La strada, una fisarmonica, la pioggia, uno spazzino e una vagabonda che dorme in una valigia piena di ricordi. Un incontro: farfalle che volano verso il cielo ballando con le note di una vecchia fisarmonica… ballare, volare, amare... La visione poetica di due personaggi della strada.

Tor Marancia Art Fest
Tutti i giorni dal 29 luglio al 1° agosto
(date e orari in via di definizione)

Spettacoli
Francesco Brandi (Milano) “Chi si ferma è perfetto”
Francesco Brandi torna a Roma con un inedito ed esilarante monologo. Al centro della vicenda c’è Francesco, un giovane attore, che forse non vuole più fare l’attore e che, sicuramente, non è nemmeno più così giovane, e che è da poco diventato papà. In mezzo a tutto questo c’è un rapporto particolare con i suoi genitori e soprattutto con Silvia, la sua ragazza.

Una festa a sorpresa. La prima mai organizzata per lui da quando è nato, potrebbe inaspettatamente cambiare per sempre la sua vita. Sullo sfondo di una Milano tradizionalmente ostile a chi non vi si adatta, Francesco affronta le mille disavventure che ne seguono con il consueto sferzante tono satirico, senza filtri, senza autoassoluzioni e soprattutto con un’abbondante dose di autoironia.

Daniele Parisi (Roma) “Inviloop”
"La luna ti guarda, morsa del tempo alla gola, portone di casa sua".
Un uomo, sotto la morsa stringente del tempo, esita davanti al portone di un palazzo. Si spalanca il suo immaginario: la dispersione dell'amore liquido, il vincolo soffocante dell'essere in due, l'inferno della solitudine.
Vicende e personaggi spuntano fuori come cellule impazzite: a Michelino piace giocare a pallone, a Robertina no.
Nel cuore della notte c'è chi fa fitness e chi pulisce casa imprecando per uno strofinaccio in nome di un'esistenza migliore. 
Ci si chiede come stare al mondo e come purificarsi l'anima lavandosi giorno e notte.
Gli intrecci amorosi di Susanna coinvolgono le turbe di Tiziano e la vecchiaia di Gaudenzio, passando per le pratiche sessuali di Luigino la merda. Mentre Lola pontifica sui capelli di Gustavo, a Gustavo nessuno passa il pallone.
Dalla vicenda se ne ricava un bestiario di umanità esilarante e ossessiva.

Film
“Pecore in erba” è un film del 2015 diretto da Alberto Caviglia in concorso nella sezione Orizzonti al Festival di Venezia 2015.
Pecore in erba è un'opera surreale ed è il primo progetto che affronta il tema dell'antisemitismo con la satira.
Nel luglio del 2006 i maggiori canali televisivi di informazione danno la notizia della scomparsa di Leonardo Zuliani. A Roma un numeroso gruppo di seguaci si riunisce davanti alla casa natale del giovane attivista, a Trastevere. La mamma è disperata, il quartiere paralizzato e tutte le autorità esprimono la loro solidarietà alla famiglia mentre si celebra una grande manifestazione in suo onore. Dettaglio non poco importante: a rendere Leonardo un eroe nazionale è il suo essere antisemita. Pecore in erba è un mockumentary (falso documentario) surreale che ribalta il tema dell'antisemitismo, un esperimento estremo che porta a ragionare sulla follia di molti atteggiamenti comuni, sull'ipocrisia che genera pregiudizio, e sul modo distorto in cui la realtà può venire presentata dai mezzi di comunicazione.

“L’attesa” è un film di Piero Messina del 2015, con Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, presentato in concorso ufficiale alla 72° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al Toronto Film Festival.
Nel paese siciliano, poco distante dalla villa in cui Anna vive con il fedele inserviente Pietro, si è appena tenuto un funerale e la donna è stravolta dal dolore. Arriva però dalla Francia la giovane Jeanne, fidanzata con il figlio Giuseppe, la quale, quando riesce ad incontrarla, desidera sapere perché Giuseppe non si sia presentato per accoglierla. Riceverà risposte che occultano la verità perché la stessa è troppo dura per confessarla persino a se stessa.

Piero Messina al suo primo lungometraggio ha centrato l’obiettivo vanificando subito i sospetti di chi, sapendolo aiuto regista di Sorrentino, temeva che fosse affetto da qualche forma di manierismo ereditato dal maestro.

concerti acustici (ore 22.30)
Margherita Vicario e Lorenzo Lambiase – cantautorato, teatro canzone
Sandro Joyeux – reggae, afro-beat, folk
Mimosa e Alessio Bondì – cantautorato, pop
The Pischellis – pop, rock
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA