Roma, la Festa dei nonni compie 10 anni: nella Capitale si celebra il loro ruolo in famiglia

Roma, la Festa dei nonni compie 10 anni: nella Capitale si celebra il loro ruolo in famiglia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2015, 21:04 - Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre, 10:01
Non tutti sanno ancora che dopo la festa della mamma (celebrata a maggio) e quella del papà (a marzo) dal 2005, il 2 ottobre, c'è anche la Festa Nazionale dei Nonni.

La legge (159 del 31 luglio 2005) è stata approvata allo scopo di conferire la dovuta importanza al ruolo svolto dai Nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. I Nonni rappresentano figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell'assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, sotto il profilo della sfera affettiva e sempre più quella economica. Si è scelto i 2 ottobre perché è la data in cui celebrano gli Angeli Custodi ed i Nonni sono simbolicamente i protettori della famiglia, di figli e nipoti.



A Roma sono previste varie iniziative tra cui alcuni eventi all'Eur, dal cabarettista di Zelig Gabriele Cirilli, agli ever green Cugini di Campagna, alla cantante dance anni '80 Ivana Spagna, il tutto contornato dalla "locale" Banda della Polizia Municipale Il 2 ottobre 2006 al Centro Anziani di Via Iberia 71 a Roma, alla presenza degli allora Ministri, delle Politiche per la Famiglia Rosy Bindi, della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e delle Politiche Sociali Paolo Ferrero, la canzone "Ninna Nonna", scritta ed interpretata dal cantautore Igor Nogarotto, ha aperto la cerimonia della prima "Festa Nazionale dei Nonni" ed è stata decretata "Canzone Italiana dei Nonni". La giornata è stata presentata dal giornalista Giovanni Anversa (RAI 3) e ha visto quali testimonial Fabrizio Frizzi e la cantante Gigliola Cinquetti.



Nasce così in collaborazione con l'AUSER il progetto "NINNA NONNA", una tenera "ninna nanna al contrario, cantata dal nipote al proprio Nonno" che attraverso l'omonima canzone si pone in primis l'obiettivo di valorizzare la figura dei Nonni, decretandone la centralità nell'attuale società (anche numericamente), il loro ruolo fondamentale nell'educazione dei bambini e, soprattutto, rilevandone la memoria storica, patrimonio prezioso ed impagabile, mai abbastanza valorizzato.
Inoltre con i proventi dei download si raccolgono fondi per il "Filo d'Argento Auser", progetto che si occupa di prestare soccorso ad anziani in difficoltà. Numero Verde Filo D'Argento: 800995988
© RIPRODUZIONE RISERVATA