Rino Gaetano, concerto con artisti e amici a 33 anni dalla morte

Rino Gaetano
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Giugno 2014, 12:57 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 16:35
Si ritroveranno in piazza Sempione il 2 giugno, cullando il sogno che Rino sia ancora con loro, pronto ad accompagnarli tra i vicoli della vita, a volte malinconica, a volte ruvida. La mattina una tappa al cimitero Verano, per portare fiori, intonare i guizzi di genio messi in musica dal cantautore Rino Gaetano, il figlio unico della canzone italiana. Con loro ci sarà anche Anna, la grintosa sorella che si lascerà avvolgere, ancora una volta dall’affetto dei fan. Verranno da tutta Italia per il IV raduno-concerto Ma il cielo è sempre più blu dedicato alla memoria del cantautore scomparso 33 anni fa a soli 30 anni in un incidente stradale sulla via Nomentana.



I FAN

Dalle 21 la Rino Gaetano band darà il benvenuto agli oltre 10.000 fan che come ogni anno, zaino in spalla, raggiungono la capitale per celebrare quell’autore che tanto manca ai cuori affezionati alla musica che fa riflettere. «Sarà una serata speciale - racconta Alessandro Greyvision, nipote di Rino, voce, chitarra e anima della band - dopo due anni il concerto verrà celebrato proprio nel giorno della scomparsa di mio zio, l’emozione è tanta, anche il dolore». Come sempre la buona musica della band nata da un'idea di Anna, sarà accompagnata da un evento di beneficenza. «Quest'anno - aggiunge Alessandro - il concerto sarà in favore dei bambini malati di cancro, sostenuti dall'Associazione PeterPan Onlus». Ingresso gratuito, ovviamente, per il concerto che ha il patrocinio della Regione Lazio e del Terzo Municipio: ma sarà possibile fare acquisti negli stand di ristoro e adibiti alla vendita di libri e gadget. Sul palco, insieme ad Alessandro saliranno Ivan Almadori (voce e chitarra), Federico D’Angeli (voce e chitarra), Marco Morandi, figlio di Gianni (chitarre, voce e violino), Yuri Carapacchi (batteria), Giorgio Amendolara (tastiere), Andrea Ravoni (chitarra elettrica) e Menotti Minervini (basso). Tanti gli ospiti previsti «anche se - aggiunge il nipote di Rino - potrebbero esserci sorprese dell’ultimo momento, motivo per cui la scaletta la prepareremo solo lunedì mattina».



LA SFIDA

Insieme alla band a ricordare Rino Gaetano ci saranno anche Pino Insegno, Giovanni Tommaso che con Gaetano e Cocciante suonò nel progetto Q-Concert, amici storici di Rino come Arturo Stalteri, Pierluigi Germini, Gianni Mauro e Dino Kappa e il giornalista Enrico Gregori, autore di due libri sul cantautore. A presentare l’evento, come ogni anno, Pilar Abella (presentatrice e attrice) e Riziero Agostinelli (insegnante e condirettore artistico dell’Associazione “Rino Gaetano”). L’emozione più forte Alessandro la proverà duettando con Diana Tejera Supponiamo un amore e Cogli la mia rosa d’amore. «Sarà una bella sfida» dice. Il sogno cullato da sempre insieme ad Anna intanto non è ancora diventato realtà: «Realizzare un museo a Roma con tutti gli oggetti di Rino. Vorremmo tanto - dice Alessandro - ma non ci sono i fondi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA