Arte e Bellezza, Hystoria: la personale di Paolo Medici in mostra alla Galleria Michelangelo

Arte e Bellezza, Hystoria: la personale di Paolo Medici in mostra alla Galleria Michelangelo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Dicembre 2014, 13:37 - Ultimo aggiornamento: 13:40

Arte e bellezza: prenderà il via sabato 13 dicembre alle ore 18 la personale dell'artista Paolo Medici “Hystoria: variazioni di bellezza”, a cura del critico d'arte Francesco Gallo Mazzeo, ospitata all’interno delle sale della Galleria Michelangelo nel cuore di Roma alle spalle di piazza Navona.

Una mostra che è insieme mistero, passione, innocenza, pudore, sensualità, grinta e desiderio.

Un viaggio che l’artista compie in 40 opere realizzate dal 2002 a oggi. Chi parteciperà all’evento assisterà a un vero e proprio inno della Bellezza Femminile rappresentato attraverso diversi cicli pittorici: Acque – Femmes - Le storie di Leda - Il volto, segno dell'anima - Mademoiselle e Frammenti.

In questi anni Paolo Medici ha indirizzato la sua ricerca artistica sulla figura femminile, concentrandosi principalmente sul volto. Questa indagine sulla fisiognomica lo ha portato alla rappresentazione di primi piani stretti su volti femminili densi di espressività. Volti dominati dal pensiero e dall'attesa, immersi in atmosfere di malinconico incanto, incastonati sullo sfondo azzurro di Acque o sul nero di Femmes. Volti che si concretizzano tramite una minuziosa esattezza compositiva, fondata su quell'incerto confine che divide realtà e apparenza, sulla corporeità dei sensi e l'impenetrabile mistero in cui sembrano perdersi.

Le visioni femminili di Paolo Medici non hanno nessuna connessione con il ritratto. Si pongono, piuttosto, come risultanti di una concezione della figura umana che si potrebbe definire antropocentrica. Di qui la rappresentazione del volto come conseguenza visibile dei moti dell'animo. Lo sbalorditivo e seducente effetto di insieme, amplificato dalla sapiente tecnica del Frottage, magistralmente eseguita dall’artista, conduce lo spettatore da una realtà quotidiana a un regno estetico popolato da muse dove il magico momento della contemplazione viene prolungato nel tempo. Volti di donne giovani e meno giovani si svelano nell’incanto della Galleria Michelangelo come celebrazione del corpo e dell’anima femminile. Un esempio rarissimo di arte e sensualità: da non perdere tanto per gli appassionati di arte quanto per gli amanti del bello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA