Film, documentari e rassegne per ricordare i 90 anni dell'Istituto Luce

Film, documentari e rassegne per ricordare i 90 anni dell'Istituto Luce
di Federica Ricca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Luglio 2014, 11:41 - Ultimo aggiornamento: 17 Luglio, 12:07
Per raccontare i 90 anni dell’Istituto Luce, non bastava la mostra aperta al Vittoriano fino al 21 settembre. Per tutta l’estate quattro retrospettive di film, documentari e cortometraggi, distribuiti dal 1933 al 2013 accompagneranno l’Estate Romana.



130 titoli e quattro location: i Fori Imperiali, Piazza Santa Croce in Gerusalemme, il Complesso del Vittoriano e il museo MAXXI.



Le rassegne “Effetto Luce”, “Identità”, “Documentari” e “XXI Secolo” faranno scoprire o riscoprire ai romani piccoli grandi capolavori del cinema italiano.



La prima, “Effetto Luce”, curata dal critico cinematografico Gianni Canova, proporrà 60 film tutti degli anni che vanno dai ’60 alla fine degli anni 90. Le proiezioni saranno ospitate in Piazza della Madonna di Loreto ai Fori Imperiali dall’11 al 27 luglio e poi dal 28 luglio al 5 settembre in Piazza Santa Croce in Gerusalemme. Da “Allosanfàn” dei fratelli Taviani a “Partner” di Bertolucci. E poi le creazioni di Bellocchio, Visconti, Olmi, Fellini e molti altri. Tutti ad ingresso gratuito.



Con la retrospettiva “Identità”, si vuole invece raccontare l’evoluzione dell’Istituto Luce nel ruolo di produttore, attraverso 30 titoli. Le proiezioni in questo caso si terranno fino al 21 settembre nella Sala Verdi del Complesso del Vittoriano.



Ma raccontare la storia dell’Istituto non significa solo ripercorrere la storia del cinema, ma anche riproporre i grandi documentari che hanno raccontato la realtà: da “Gloria” del 1934, il primo documentario italiano sulla Prima Guerra mondiale, alle grandi narrazioni come “Il processo di Norimberga” di Heydecker e Leeb o “La grande Olimpiade” di Marcellini. L’appuntamento è nella Sala Verdi con ingresso libero per i visitatori della mostra.



Il MAXXI di via Guido Reni ospita una quarta rassegna imperdibile. Si chiama “XXI Secolo” e proporrà le opere che negli ultimi dieci anni sono riuscite a imporsi all’attenzione di critica e pubblico, come “Corpo celeste” di Alice Rohrwacher o “20 sigarette” di Aureliano Amadei. Le proiezioni sono in programma in 12 appuntamenti fino al 10 ottobre.



Per il programma completo di tutte le rassegne, consultare il sito cinecitta.com.