"I love Comico", a villa Ada la maratona della risata contro l'afa

Max Giusti
di Marica Stocchi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Agosto 2014, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 14:17
I love Comico, rassegna di spettacoli giunta quest’anno alla sua settima edizione, sceglie Villa Ada per attrarre a suon di risate i romani rimasti in citt. Fino al 7 settembre, infatti, il festival prevede appuntamenti con protagonisti come Max Tortora, Giobbe Covatta, Enrico Montesano, Antonio Giuliani, Francesca Reggiani e Antonio Rezza.

Dopo l’appuntamento di stasera con Andrea Perroni e il suo Hai capito chi è? (in scena anche il 3 settembre), sarà la volta della coppia Pino Insegno/Roberto Ciufoli. I due, uniti dalla trentennale esperienza della Premiata Ditta, propongono un personalissimo Vieni avanti cretino!, spettacolo costruito da gag, monologhi, sketch, personaggi nuovi e vecchi cavalli di battaglia. Con loro Federico Perrotta, Vito Ubaldini, Marco Stabile, Alessia Navarro e una band di cinque elementi. Dopo qualche giorno di pausa, gli show di “I love comico” riprendono il 19 agosto con Dado e, il giorno successivo, con Covatta.

In Recital - dal 2012 al 2112 l’attore presenta brani inediti di testi ambientati nel futuro, dove comicità, satira ed ironia si mescolano a temi scientifici di grande attualità. Al centro l’ecologia, la sostenibilità del Pianeta, le possibili conseguenze della sovrappopolazione.



IL RITORNO

Il 22 agosto torna poi Max Giusti, già in scena il 2 agosto e di nuovo ospite della kermesse il 4 settembre, con Personaggi: una carrellata di figure reali e immaginarie, tra le quali non mancheranno le celebri imitazioni di Lotito, Al Bano e Terence Hill/Don Matteo. E ancora: il 23 Martufello presenta Niente di complicato; il giorno successivo Uccio De Santis va in scena con È da una vita che faccio questa vita; poi Pino Campana, Schettino, la coppia Migone e Sgrilli. Il 28 di agosto serata speciale con Enrico Montesano e il suo Live.



IL MAESTRO

Alla soglia dei cinquant’anni di carriera, l’attore e comico si diverte a recuperare i pezzi più significatividel suo repertorio per affiancarli ad assoli virtuosistici. «Sono sul palco come fossi davanti allo specchio - ha detto Montesano - per recitare tutto quanto non ho mai avuto il coraggio di proporre al pubblico».

A seguire la coppia Rezza e Mastrella presentaPitecus, uno spettacolo che analizza il rapporto tra l’uomo e le sue perversioni, ne sono protagonisti, come spiegano i due artisti, «laureati, sfaticati, giovani e disperati alla ricerca di un’occasione che ne accresca le tasche e la fama, pluridecorati alla moralità che speculano sulle disgrazie altrui e vecchi in cerca di un’identità che li aiuti ad ammazzare il tempo prima che il tempo ammazzi loro».

Sabato 30 agosto (e, in replica, il 5 settembre) Francesca Reggiani presenta l’unico one woman show della rassegna: il collaudato Cinquanta sfumature di Francesca, un viaggio ironico e irriverente tra le molte sfumature della crisi spirituale, sociale, relazionale e sessuale che attraversa l’Italia. Tra gli ultimi appuntamenti segnaliamo quello con Antonio Giuliani il 2 settembre. Per il programma completo: www.abmanagement.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA