Fontanone estate al Gianicolo riprende dal 18 con spettacoli musical e reading

Una scena di "Tacchi misti", regia di Ferdinando Ceriani
di Marica Stocchi
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Agosto 2014, 16:05 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 13:30
Riprende il 18, dopo la sospensione di Ferragosto, la ricca programmazione della XIX edizione del Fontanonestate al Gianicolo, che accompagner l’estate della citt fino al 7 settembre. Ad inaugurare la seconda metà del cartellone, lunedì e martedì della prossima settimana, Ti amo, sei perfetto, ora cambia! un musical da camera scritto da Jimmy Roberts su musiche di Joe Di Pietro. I Love You, You're Perfect, Now Change è il secondo spettacolo, per longevità, tra i musical prodotti Off-Broadway, premiato nel 1997 con l’Outer Critics Circle Award. La versione italiana, nell’adattamento di Piero Di Blasio, è diretta da Marco Simeoli. Gli appuntamenti teatrali del palco grande, nel Parco della Rimembranza, continuano, poi, il 21 agosto, con un’altra commedia musicale, Diario di Adamo ed Eva, una pièce tratta da Mark Twain e ambientata negli anni Trenta del secolo scorso. Musicalmente si tratta di una miscela di celebri standard americani (da Sex Bombad Our Love is Here to Stay e Sway) e canzoni italiane dell’epoca (da Vipera a La ninna nanna del cavallino). Lo spettacolo, scritto da Riccardo Castagnari (anche interprete con Elisabetta De Palo), è un’esplosione di «battibecchi, diversità di opinioni, litigi, contrasti: in una parola il gioco dell’amore», come spiega lo stesso autore e regista. «Dal primo momento gli spettatori si chiederanno - continua - se alla fine sara l’amore a vincere, nonostante la cacciata dall’Eden».



GLI INTERPRETI

Una coppia in scena (Paolo Graziosi ed Elisabetta Arosio) anche per Edipo in compagnia, la pièce di Alberto Bassetti che confonde le già complicate relazioni familiari dello sfortunato protagonista, mettendo in scena l’uomo con una donna al suo fianco, senza chiarire se si tratti di una delle sue figlie, Antigone e Ismene, o di un’amante segreta. Dopo lo spettacolo Nel nome del padre di Claudio Fava per la regia di Ninni Bruschetta, il palco grande del Fontanone torna alla commedia con Tacchi misti di Gloria Kalderòn Kellet, per la regia di Ferdinando Ceriani. «16 paia di scarpe e 4 attrici - dice Ceriani - per una divertentissima e irriverente galleria di donne, di esperienze ironiche, graffianti, audaci, raccontate, cantate e ballate in una sequenza rapidissima di ritratti». Tra gli altri appuntamenti del Festival, il reading di Massimo Popolizio su Le città invisibili di Italo Calvino con musica dal vivo di Javier Girotto e un nuovo round del corpo a corpo tra Roberto Herlitzka e il De Rerum natura di Lucrezio, in scena il primo settembre.

Ancora reading d’autore il 6 settembre con Laura Marinoni e il suo Deve trattarsi di autentico amore per la vita. Il testo della performance ricostruisce un viaggio nel concetto di amore partendo dal diario degli ultimi anni di vita di Etty Hillesum, giovane studiosa ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943.

Tra le serate interamente dedicate alla musica, il 30 agosto il concerto del Germano Mazzocchetti Ensemble e, il 5 settembre, Cover. Stairway To Heaven di e con Caterina Genta e Marco Schiavoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA