EMUFest al conservatorio di Santa Cecilia: sonorità elettroacustiche invadono la capitale

EMUFest al conservatorio di Santa Cecilia: sonorità elettroacustiche invadono la capitale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Ottobre 2014, 20:29 - Ultimo aggiornamento: 20:30
Si svolger a Roma dal 20 al 24 ottobre la VII edizione di EMUfest - Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.



Questa edizione includerà al suo interno la XX edizione del CIM - Colloqui di Informatica Musicale. Le due manifestazioni, di interesse internazionale, ospiteranno concerti dedicati alla musica d’avanguardia, convegni, workshop e seminari a carattere scientifico e artistico che vedranno protagonisti compositori, musicisti e ricercatori provenienti da tutto il mondo.



Un’esperienza musicale unica, nella splendida cornice della Sala Accademica del Conservatorio, a due passi da Via del Corso, per ascoltare musica e riflettere sugli aspetti tecnologici, gli strumenti di pensiero e gli obiettivi espressivi della musica d’oggi.



L’EMUfest, giunto alla sua VII edizione, ha visto, nel corso delle sue passate manifestazioni, la partecipazione di artisti, pionieri e ricercatori di fama internazionale. Fra questi Jean-Claude Risset, Francis Dhomont, Giuseppe Di Giugno, Denis Smalley, Ivan Fedele, Mario Bertoncini, Marco Stroppa.



Quest’anno il Festival, sotto la direzione artistica e scientifica di Michelangelo Lupone e Nicola Bernardini, quest’ultimo anche coordinatore generale del CIM, ospiterà nomi di rilevanza nazionale e internazionale quali Giorgio Nottoli, Enzo Filippetti, Luca Sanzò, Gianluca Ruggeri, Stefania Serafin, Yann Orlarey.



Molti gli artisti provenienti da diversi continenti, come l’argentino Daniel Schachter, l’americano James Dashow, il tedesco Wilfried Jentzsch, lo svedese Ivo Nilsson, il cileno Mario Mora. I Colloqui di Informatica Musicale si svolgono con cadenza biennale. Nel 2014 il CIM giunge alla XX edizione ed è intitolato Musiche Liquide. Il titolo riconduce al ruolo dell’informatica musicale, affatto secondario nel contesto della nuova fase della modernità, l’uscita dalla società industriale, l’entrata nell’era dell’informazione.



Il CIM, che si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 ottobre, è realizzato dall’AIMI – Associazione di Informatica Musicale Italiana e dal Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio di Roma e in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Università di Padova, Audio Engineering Society Italia, Federazione CEMAT, Centro Ricerche Musicali, Fondazione Isabella Scelsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA