Un patrimonio da 85 milioni di sterline: Adele è la cantante inglese più ricca

Un patrimonio da 85 milioni di sterline: Adele è la cantante inglese più ricca
di Antonio Bonanata
3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2016, 17:10

È Adele la cantante solista più ricca del Regno Unito, con un patrimonio personale più che raddoppiato nell’ultimo anno e che oggi tocca quota 85 milioni di sterline. Lo rende noto il Sunday Times attraverso la classifica, pubblicata ogni anno, dei paperoni della musica inglese.
 



A superare l’artista londinese c’è solo Enya, il cui patrimonio raggiunge i 91 milioni di sterline, che viene però annoverata come musicista irlandese. Adele, scrive il Sunday Times, ha visto crescere più del doppio la sua ricchezza, passata dai 35 milioni del 2015 agli 85 del 2016. Tutto merito di 25, il suo terzo album di inediti, uscito lo scorso novembre a distanza di quattro anni dal precedente 21, e le cui vendite sono arrivate allo stratosferico numero di 15 milioni di copie, da gennaio a oggi. Un ritorno discografico in grande stile, accompagnato dai singoli Hello e When we were young, a lungo nei primi posti delle classifiche di tutto il mondo.

L’elenco delle stelle della musica inglese che vantano ricchezze da capogiro vede Adele posizionarsi al 30° posto su 50. Ma la classifica, tutta al maschile, va da sir Elton John (quarto con 280 milioni) a Sting (decimo con 185 milioni); dagli U2 (in terza posizione con 500 milioni) a Mick Jagger (quinto posto e 235 milioni in tasca). La lista comprende anche Keith Richards (sesta posizione e 220 milioni nel portafoglio), a pari merito con la coppia Olivia e Dhani Harrison, rispettivamente vedova e figlio di George Harrison. E, a proposito di Beatles, all’ottavo posto troviamo Ringo Starr e i suoi 200 milioni di patrimonio.

Adele, insomma, non siede sul primo gradino del podio (occupato da Paul McCartney e dalla moglie Nancy Shevell, che vantano una ricchezza di 760 milioni di sterline); ma l’autrice di successi internazionali come Someone like you e Rolling in the deep può vantare, per il quinto anno consecutivo, il primato nella classifica dei musicisti under 30. È inoltre una delle tre cantanti soliste riuscite a entrare nel prestigioso elenco, superando star del calibro di Cliff Richard, Ronnie Wood, Gary Barlow e Kylie Minogue.
Insomma, con un Oscar vinto nel 2013 per la miglior canzone (Skyfall), 40 milioni di album e 50 milioni di singoli venduti in tutto il mondo sino al 2015, Adele è a tutti gli effetti nell’Olimpo della musica mondiale. E, a quanto pare, non ha nessuna intenzione di fermarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA