Tozzi ricoverato in ospedale: rinviato il concerto all'Arena di Verona per i 40 anni di carriera

Tozzi ricoverato in ospedale: rinviato il concerto all'Arena di Verona per i 40 anni di carriera
di Rita Vecchio
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Settembre 2017, 17:59 - Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 17:31

«Mi dispiace con tutto il cuore per quello che sta accadendo. Tra poco entrerò in sala operatoria. Avrei voluto essere con voi stasera per quello che si annunciava come il mio più bel concerto, ma ci vedremo prestissimo per passare insieme “la nostra serata indimenticabile”». Sono queste le parole con cui Umberto Tozzi informa, attraverso il suo ufficio stampa, che il concerto-evento previsto per stasera 18 settembre all’Arena di Verona, sarebbe stato annullato. 

Il cantautore torinese si sarebbe sentito male durante la notte, costringendolo a un ricovero d’urgenza alla Casa di Cura Pederzoli di Peschiera del Garda per appendicite acuta. Il concerto “40 anni che ti amo” avrebbe festeggiato i suoi quattro decenni di grande carriera. Sul palco, avrebbero duettato con lui, Anastacia con la  versione totalmente riarrangiata di “Ti Amo”, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Al Bano, Marco Masini, Fausto Leali e Raf. L’evento sarebbe stato trasmesso il giorno dopo in prima serata su Canale 5 con la regia di Roberto Cenci. Mentre si cerca di fissare altra data (come si augura lo stesso Tozzi) che potrebbe essere confermata a breve nel 14 ottobre, l’ Organizzazione, F&P Group fa sapere che i biglietti acquistati resteranno validi per la nuova serata (che verrà comunicata non appena confermata) o potranno essere rimborsati facendo richiesta entro e non oltre venerdì 22 settembre.
 

 


«Ogni volta che una mia canzone piaceva, pensavo già alla successiva. Non mi sono mai fermato», ci aveva detto poco tempo fa, raccontandosi. “Ti Amo”, “Gloria”, “Si può dare di più”, canzone vincitrice del Sanremo 1987 in duetto con Morandi e Ruggeri («con cui oggi festeggio trent’anni da quel giorno e con i quali tornerei a suonare volentieri»), “Io camminerò”. Canzoni che avrebbero fatto parte della scaletta di stasera e tutte contenute nell’ultimo disco “Quarant’anni che Ti Amo”, insieme ai due inediti, “Tu per sempre tu”  e “Le parole sono niente” scritto da Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Kaballà e Francesco Bianconi. «Ho sempre amato le collaborazioni». 
Era il 1977 quando il brano "Ti Amo" sfonda le classifiche imponendosi prepotentemente sugli ascolti e sulle vendite non solo del Bel paese. In Francia, «grazie a un dj che in Costa Azzurra fece girare il pezzo, che piacque ai francesi e arrivò fino a Parigi», vende 1.147.000 copie. Una canzone che oltre ad avere vinto il Festivalbar, ebbe il plauso di essere rimasta al primo posto della classifica dei singoli più venduti in Italia dal 23 luglio al 22 ottobre 1977 (8.000.000 in tutto il mondo). 

Dal 14 aprile di quest'anno aveva iniziato il tour “40 anni che ‘TI AMO” che lo aveva portato nei teatri d’Italia e non solo. A Roma era stato il 12 maggio all’Auditorium Conciliazione, con una scaletta contenente i brani più significativi.
Da“Gloria”, “Si può dare di più”,“Gli Altri siamo noi”, “Gente di Mare”, “Dimmi di No”, “Stella Stai”, “Donna amante mia” arrangiati e interpretati in una veste più moderna, insieme ai brani dell’ultimo album di inediti “Ma che spettacolo!”.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA