"Stairway to heaven" un plagio di "Taurus" di Randy California: i Led Zeppelin perdono il primo round

"Stairway to heaven" un plagio di "Taurus" di Randy California: i Led Zeppelin perdono il primo round
di Stefania Piras
1 Minuto di Lettura
Domenica 26 Ottobre 2014, 21:21 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 10:37
La battaglia legale per il riconoscimento del plagio di Stairway to heaven, una delle canzoni che hanno fatto la storia del rock, è ancora lunga.

Ma il primo round decretato la settimana scorsa dalla corte federale della Pennsylvania non va a favore dei Led Zeppelin. La difesa della band britannica aveva giocato la carta della giurisdizione e si era opposta al fatto che intervenisse un giudice americano. E invece dalla Pennsylvania hanno risposto picche motivando che anche lì sono stati macinati i proventi del brano. L’arpeggio dell’intro di Stairway to Heaven assomiglia tanto a un’altra canzone: Taurus. La questione non è banale perché se si conta quante volte è stato venduto ed eseguito il brano, si ipotizza un tesoretto di diritti pari a 562 milioni di dollari, più di 400 milioni di euro.



Da tempo l’avvocato Francis Malofiy sta lavorando alla causa di plagio per rendere giustizia a Randy California, il musicista degli Spirit morto nel 1997, autore nel 1968 di Taurus che, secondo l’ accusa, è stata la fonte ispiratrice del grande successo dei Led Zeppelin uscito tre anni dopo. Jimmy Page and co sono attualmente impegnati in un grande lavoro di ripubblicazione dei loro album. Sono già uscite le ristampe dei primi tre e si attende il quarto. Tra le chicche che pregustano già gli appassionati ci sono nuove versioni di alcuni brani, tra i quali proprio la celebre Stairway To Heaven.