Gli One Direction fanno quattro: ecco Four, il nuovo album tra ballate e pop

Gli One Direction fanno quattro: ecco Four, il nuovo album tra ballate e pop
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Novembre 2014, 08:20 - Ultimo aggiornamento: 19:42

​«Four». Quattro. Come gli album che hanno registrato finora. Come il numero di anni che li vede cantare insieme.

Come il titolo del nuovo disco, che esce domani e che si candida ad essere un nuovo successo mondiale, avendo già raggiunto la vetta delle classifiche dei pre-order in 67 Paesi. Perché loro sono gli One Direction, i re Mida della musica, reduci dal successo al cinema di Where We Are, l'evento più visto di sempre in Italia, e freschi dominatori anche agli Mtv Ema con tre premi conquistati.

Il gruppo, nato sul palco di X Factor Uk nel 2010, ha già collezionato oltre 46 milioni di dischi venduti.

E album dopo album, i cinque ragazzi del gruppo sono cresciuti, hanno imparato a farsi apprezzare da un pubblico più eterogeneo, con brani via via più personali e maturi. E Four, che esce per Sony Music, diventa la sintesi di questo percorso: il loro disco più completo, un punto di arrivo, ma anche un punto di partenza per andare oltre e scrollarsi definitivamente di dosso l'etichetta di boy band. Senza alcun timore reverenziale nei confronti di Midnight Memories, l'album precedente che è stato il più venduto del 2013.

«Abbiamo lavorato duramente per scrivere e registrare questo disco mentre eravamo in tour e non ce l'avremmo fatta senza il vostro supporto», aveva scritto il quintetto anglo-irlandese all'inizio di settembre sul sito ufficiale annunciando l'uscita del nuovo lavoro e rendendo disponibile per 24 ore gratuitamente il brano Fireproof per ringraziare «voi fan che ci avete supportato molto». Harry, Louis, Liam, Niall e Zayn, che firmano 12 dei 16 brani contenuti nel disco, riflettono sulla loro incredibile avventura, che li ha visti crescere sotto i riflettori.

L'album, si apre con gli accordi di pianoforte di Steal My Girl, il singolo che a settembre ha anticipato il disco scalando le classifiche e il cui video, con il cameo di Danny DeVito, ha raggiunto 30 milioni di visualizzazioni. Tra ballate come Night Changes - tra le più belle del repertorio degli 1D - e Fool's Gold che si candida ad essere tra le preferite dei fan, brani più rock e canzoni pop dal sapore anni Ottanta come Where do broken hearts go, il disco scorre via. Emoziona il grido di libertà (I wanna get lost, I wanna be free) lanciato da Ready To Run.

A impreziosire ulteriormente Four è anche il ritorno di Ed Sheeran, che ha scritto 18 insieme a Oliver Frank. L'artista inglese aveva già lavorato insieme ai ragazzi per Memories e Little Things. In Italia, oltre al formato standard con 12 brani, verrà pubblicata un'edizione deluxe che contiene 4 bonus track (Change Your Ticket, Illusion, Once In A Lifetime, Act My Age), un libretto di 28 pagine con foto di gruppo della band, singole di Harry, Louis, Liam, Niall e Zayn, una gallery fotografica delle fan italiane, un messaggio autografo della band.

© RIPRODUZIONE RISERVATA