Expo 2030 Roma: a Parigi con Tosca per la serata conclusiva del Festival Dolce Vita sur Seine

Cinema, musica e la grande canzone romana per celebrare il gemellaggio tra la Ville Lumière e la Città Eterna e la candidatura di Roma a Expo2030

Expo 2030 Roma: a Parigi con Tosca per la serata conclusiva del Festival Dolce Vita sur Seine
1 Minuto di Lettura
Venerdì 14 Luglio 2023, 16:55

Una festa per la candidatura romana. Si è tenuta a Parigi in occasione della seconda edizione del Festival «Dolce Vita sur Seine» a e in contemporanea quella del Festival Nouvelle Vague alla Casa del Cinema di Roma. La serata dedicata alla candidatura della Capitale a Expo2030 è stata organizzata in collaborazione con la Rappresentanza permanente d’Italia presso l’UNESCO e la Fondazione Expo 2030 Roma.

In collegamento da Roma, l’Assessore alla Cultura Miguel Gotor che ha ringraziato il Comune di Parigi, rappresentato dal vicesindaco Arnaud Ngatcha, per il forte sostegno alla candidatura romana.

La serata è iniziata con la proiezione di «Bal» di Ettore Scola e l’orchestrina dei Fratelli Semeraro, seguita da una diretta tra Cedric Klapisch e Marion Barbeau e si è conclusa con uno spettacolo memorabile: «Romana» della celebre ed eclettica cantante Tosca, accompagnata dal violoncello di Giovanna Famulari, dalla chitarra di Massimo De Lorenzi e dal clarinetto di Pasquale Laino. Tosca ha mescolato note e parole tracciando un unico racconto tra le canzoni di Pasolini, Domenico Modugno, Nino Rota e Nicola Piovani, fino a quelle della grande maestra della canzone romana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA