Torna il World radio day: parata di stelle per festeggiare 100 anni “on air”

Da Linus a Mazzoli, da Cruciani a Ringo: il 13 febbraio a Milano si celebra la nascita del mezzo che non conosce crisi

Giorgio D'Ecclesia con Daniele Bossari durante l'edizione dello scorso anno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Febbraio 2024, 12:35

Le più grandi star della radiofonia italiana e i protagonisti del settore riuniti per una giornata di interviste, incontri, musica, workshop e spettacolo per festeggiare i 100 anni della radio e condividere con il pubblico la passione per uno dei mezzi di comunicazione più amati e che ancora oggi viene scelto da milioni di ascoltatori ogni giorno. Questo è il World Radio Day, la giornata mondiale della radio, istituita dall’Unesco e organizzata per l’Italia da Radio Speaker, in programma il 13 febbraio prossimo. Un evento che ha l’obiettivo di celebrare la radio in tutte le sue espressioni dando spazio alle radio nazionali, areali, via web, dab, universitarie, in-store e corporate.

A ospitare il World Radio Day, giunto alla quarta edizione, sarà il Talent Garden Calabiana, a Milano, ma sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming su worldradioday.it.

«Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno replichiamo l’evento in presenza a Milano per celebrare la radio come fonte di informazione, intrattenimento e ispirazione - spiega Giorgio d’Ecclesia, Ceo & fondatore di Radio Speaker - Nel 2024 la Radio festeggia il suo centenario, occasione in più per onorare il suo fascino straordinario mettendo insieme i protagonisti che ogni giorno intrattengono milioni di italiani, gli editori e tutti gli ascoltatori che vorranno partecipare».

RTL 102.5 è la radio preferita dagli italiani. Il presidente Suraci: «Per il 2024 pensiamo a una nuova strategia»

Dopo due edizioni online (nel 2021 e nel 2022), il World Radio Day del 2023 è stato il più grande evento radiofonico degli ultimi anni in Italia: 40 star radiofoniche, 184 media partner e oltre 10.000 persone raggiunte tramite la diretta streaming. Tra i primi nomi confermati di questa edizione: Claudio CecchettoGiuseppe Cruciani di Radio 24Marco Mazzoli di Radio 105LinusGianluca Gazzoli, Wad di Radio DeejayAlbertino di M2oDJ Ringo di Virgin RadioFederica Gentile di RTL 102.5 e Radio ZetaLucilla Agosti di R101 e tantissimi altri conduttori e speaker.


Il Tema scelto dall’Unesco per il World Radio Day 2024 è la connessione tra lo straordinario passato, il presente rilevante e la promessa di un futuro ancora da protagonista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA