L'Unità, Staino nuovo direttore. Condirettore il deputato del Pd Andrea Romano

Staino
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Settembre 2016, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 13:28
Sarà Sergio Staino il nuovo direttore dell'Unità. Al suo fianco, da condirettore, il deputato del Pd Andrea Romano. La decisione, anticipata oggi dal Corriere della sera, è stata approvata ieri a Milano dal Consiglio di amministrazione della società editrice. La nuova direzione dovrebbe insediarsi il 15 settembre. Romano, che percepisce lo stipendio da deputato, assumerà l'incarico a titolo gratuito. L'attuale direttore Erasmo D'Angelis dovrebbe tornare a occuparsi di dissesto idrogeologico presso la presidenza del Consiglio.

Guido Stefanelli, amministratore delegato de L'Unita', smentisce invece la sua uscita dalla guida del giornale. «Il mio impegno adesso, dopo averlo salvato, e' quello di rilanciare e far festeggiare a questo giornale l'anniversario dei suoi 100 anni. Come gia' sperimentato con altre aziende portate al successo, dopo averle rilevate da procedure fallimentari, e che adesso sono tra le realta' protagoniste del Gruppo controllato dalla famiglia Pessina», scrive Stefanelli in una lettera al Corriere della Sera.

«Abbiamo scommesso, un anno fa, sulla riapertura di uno dei giornali che hanno accompagnato la storia del nostro Paese - sottolinea ancora Stefanelli -.
Una vera scommessa con i soci del Pd, con il rifiuto di accedere agli aiuti di Stato all'editoria di partito che garantiva la copertura dei deficit, come scelta seria e coerente con il rigore indicato da segretario Matteo Renzi. Per questo riteniamo che si debba ringraziare chi in questo settore ancora crede e investe per assicurare un'informazione viva e plurale. Contro ogni pessimismo, infatti, abbiamo superato dopo un anno la prova dell'edicola - prosegue la lettera - e, dopo una lunga ed estenuante vicenda giudiziaria che aveva visto l'Unita' colpita da due fallimenti, finalmente oggi ci sono le condizioni per guardare avanti con un piano industriale e con lo sviluppo sul web, migliorando e rafforzando la nostra impresa
».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA