Castelporziano, sulla spiaggia il villaggio di Ben Hur

Castelporziano, sulla spiaggia il villaggio di Ben Hur
di Giulio Mancini
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Maggio 2015, 09:46 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 20:07
Per ora si vede solo un villaggio fatto di tende ma da lunedì si animerà con oltre trecento comparse e con gli attori Morgan Freeman e Jack Huston che davanti alla macchina da presa daranno corpo ad un grande film sull'antica Roma. E’ approdata a Ostia la mega-produzione del remake di “Ben Hur” il kolossal in peplum del 1959. A fare da sfondo alle scene di mare è la spiaggia di Castelporziano: secondo l’accordo di programma sottoscritto dal Comune di Roma e dalla Capitaneria di Porto con i produttori statunitensi, la sua distesa di sabbia e le dune faranno da scenografia fino al 20 maggio.



La troupe di Cinecittà Studios, che cura la logistica per conto di MGM e Paramount Pictures, occupa il tratto di arenile compreso tra il primo ed il quarto cancello. E già è iniziato l’insediamento di mezzi e operatori con la chiusura parziale della spiaggia agli estranei. Le riprese, che riguardano scene di un naufragio e di attendamento sulla spiaggia, verranno effettuate nei giorni dell’11 e del 12 maggio, tempo permettendo. E’ già iniziata la preparazione del set, con la rimozione dall’arenile di tutti quei rifiuti che possono rappresentare delle incongruenze storiche come plastiche e cartacce. I 70 mezzi pesanti sono posizionati nei parcheggi, ad eccezione di tre trattori e di tre pik-up autorizzati a circolare sull’arenile. Nei giorni 11 e 12 scatterà anche il divieto di navigazione.



Le scene, dirette dal regista Timur Bekmambetov e con un cast stellare dominato da Morgan Freeman e Jack Huston, coinvolgeranno circa trecento comparse: innumerevoli i marinai di salvataggio di Ostia e di Fiumicino ingaggiati per “fingere” il naufragio, arricchito da relitti e galleggianti a poche centinaia di metri dalla riva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA