Otto storie con gli asini mercoledì al Nuovo Cinema Aquila girate dal regista russo Anatoly Vasilyev

Otto storie con gli asini mercoledì al Nuovo Cinema Aquila girate dal regista russo Anatoly Vasilyev
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Maggio 2019, 16:18
Serata all'insegna degli asini mercoledì 29 maggio al Nuovo Cinema Aquila. Il regista russo Anatoly Vasilyev, uno dei leader della scena teatrale contemporanea europea, sarà presente alla proiezione di Asino, il suo primo lungometraggio girato interamente in Italia. La serata è organizzata in collaborazione con PostOp e l’ingresso in sala sarà gratuito fino a esaurimento posti. Il film, il cui genere viene definito dal suo autore “post-doc”, è incentrato su otto novelle di cui protagonisti sono gli asini. Asini che si umanizzano. O uomini che sono anche asini. Come in Apuleio. Storie che giocano con l’idea antica della metamorfosi.

«Nella mia vita non ho comunicato spesso con gli asini, almeno non con quelli a quattro zampe - dice Vasilyev - Li ho sempre osservati da lontano in qualche paese dove erano diffusi, ad esempio nel nord del Caucaso, in Grecia o in Marocco.
Ma ricordo bene la prima volta che li ho visti in Italia, a Fagagna, vicino Udine: mi invitarono a vedere il palio degli asini, che si correva lì. Non immaginavo esistessero le corse degli asini. Rimasi veramente molto colpito. Non tanto, come dire, dal fatto sportivo in sé, quanto dalla comicità della situazione nel suo complesso. Sicché, diversi anni dopo lavorando assieme al produttore Jurij Krestinskij a una sceneggiatura cinematografica basata sul dramma di Pirandello
Vestire gli ignudi, mi ricordai di queste corse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA