Gualtieri suona con Bollani, show al Messaggero. Gli ospiti di oggi, da Pietro Sermonti a Pilar Fogliati

Il videomapping, realizzato da Carlos Dodero (Enel X), durerà fino al 6 gennaio

#IlMessaggero145, videomapping e super-ospiti: il programma
4 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Dicembre 2023, 10:22 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 00:20

Il Messaggero festeggia i suoi primi 145 anni di storia. E lo fa con una serie di iniziative. La prima, spettacolare, riguarda l'esterno del palazzo che ospita la redazione romana del giornale in via del Tritone: ogni giorno, al tramonto, sulla facciata viene proiettato un videomapping, realizzato in collaborazione con Enel X, che ripercorre i 145 anni di storia del giornale attraverso le sue prime pagine iconiche, le firme prestigiose, le foto scoop. Uno spettacolo di luci e musica a disposizione di chiunque passeggi per le vie del Centro.

Ma non finisce qui.

Perché Il Messaggero, da martedì 12 a sabato 16 dicembre, accoglierà una lunga lista di ospiti, per raccontare insieme cosa significa il nostro giornale per la città di Roma e per la vita dei suoi cittadini. 

Gualtieri suona con Bollani "Roma nun fa la stupida stasera" 

ll sindaco di Roma Gualtieri e Stefano Bollani hanno improvvisato una versione jazz di "Roma nun fa' la stupida stasera", simbolo di Rugantino, il musical italiano di maggior successo, colonna della storia del Teatro Sistina. Un brano scritto dal maestro Trovajoli con parole di Garinei e Giovannini, storica coppia dei grandi successi del teatro musicale italiano e del Sistina.

Video

Sermonti: «Tante dottoresse mi hanno detto di aver scelto la medicina per Il Medico in Famiglia»

«Molte dottoresse mi hanno confessato di aver studiato medicina per il medico in famiglia. Mi capita spesso che me lo dicano, soprattutto quando vado al sud» Pietro Sermonti, 52 anni, una vita nel piccolo schermo e una carriera che lo ha portato a interpretare personaggi diventati veri e propri cult anche per i più giovani.

Dal  "Medico in Famiglia" a "Stanis" di Boris fino a Andrea De Sanctis di Smetto Quando Voglio. E ora torna in tv per la serie Prime Video "Gigolò per Caso" con Christian De Sica e Ambra Angiolini. Nell'intervista con Gloria Satta ha parlato molto del rapporto con i fan non risparmiandosi qualche battuta: «In tanti mi ricordano per le serie di anni fa e restano stupiti quando vedono che il tempo è passato anche per me. A volte c'è qualcuno che mi dice, proprio davanti "Come è cambiato!" e io vorrei dirgli che sono proprio lì davanti, ma lo dicono come se non mi vedessero. Mi fa molto ridere».

Flavio Montrucchio: «In casa? Comanda mia moglie»

Il primo della quarta giornata è Flavio Montrucchio, conduttore tv Rai e RealTime apprezzato dal grande pubblico. Torinese di nascita e romano di adozione ci racconta la sua scelta di trasferirsi a Roma per seguire la moglie Alessia Mancini con cui è legato da oltre 20 anni. «E' lei che comanda a casa», scherza. Dagli esordi al Grande Fratello fino alla sua nuova avventura di show cooking a Rai2 con Cook40. Ma chi cucina a casa Montrucchio-Mancini? «Non io - ammette - ma qualche volta mi piace dilettarmi». Il conduttore rimarrà anche per la prossima stagione il volto del programma cult Primo Appuntamento. 

E' poi il turno di Francesca Manzini, con le sue inconfondibili imitazioni. Da Chiara Ferragni che commenta la multa salata per il suo pandoro brandizzato a Mara Venier «Bella della zia». Tanti i temi affrontati nelle sua intervista, tra tutti quello della violenza di genere: «Non è un problema solo delle donne», afferma. Poi ancora Damiano Gavino, giovane attore romano tra i protagonisti de "Il professore". 

GLI OSPITI DI OGGI, 16 DICEMBRE

- ore 11: Giovanni Scifoni

- ore 12: Eleonora Daniele

- ore 13: Michela Andreozzi

- ore 14: Mara Venier

- ore 15: Ermal Meta

© RIPRODUZIONE RISERVATA