Un nuraghe costruito interamente con tecniche preistoriche: il progetto degli studiosi in Sardegna

Il progetto è stato già approvato dal comune di Gergei e si svilupperà in tre fasi: un convegno internazionale, un cantiere sperimentale e infine la costruzione di un nuraghe in scala reale

Un nuraghe costruito interamente con tecniche preistoriche: il progetto degli studiosi in Sardegna
3 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Ottobre 2023, 18:35

Nelle campagne di Gergei, sud della Sardegna, verrà presto realizzato quello che i promotori definiscono «il più grande cantiere sperimentale per la costruzione di un Nuraghe ex novo», che verrà costruito rimanendo il più possibili fedeli alle tecniche a disposizione in età preistorica.

"L'uomo e gli animali, dentro e fuori dell'Arca": un convegno al Museo delle tradizioni popolari di Canepina

Il progetto di archeologia sperimentale

Si tratterà di mettere in piedi un vero e proprio cantiere- laboratorio a cielo aperto di archeologia sperimentale, con l'obiettivo di dar vita, nell'arco di vent'anni, a un nuraghe trilobato. «Un'impresa titanica finora mai tentata da nessuno, creare una costruzione megalitica preistorica, restando il più aderente possibile alle probabili e realistiche tecnologie dell' epoca attraverso l'utilizzo dei materiali disponibili sul territorio», spiegano i fratelli Simone Ollanu e Claudio Ollanu, presidente e vicepresidente dell'associazione Perdas Novas, promotori e coordinatori assieme all'architetta Beatrice Auguadro del progetto "Nuraghe" che coinvolge archeologici accademici, ingegneri, artigiani e rappresentanti delle istituzioni. 

L'iniziativa, spiega Auguadro «intende allo stesso tempo validare teorie e tecniche costruttive e ipotesi formulate dai vari esperti per innalzarlo, tagliare, spostare e movimentare grandi blocchi di pietra.

Ma ancora specializzare le maestranze a intervenire sui nuraghi esistenti senza danneggiarli seguendo ovviamente i dettami della Soprintendenza». Il progetto è stato già approvato dal comune di Gergei e si svilupperà in tre fasi: un convegno internazionale, un cantiere sperimentale per studiare in primis il sistema costruttivo della sommità delle costruzioni megalitiche preistoriche e, terzo step, la costituzione di un comitato tecnico scientifico per la creazione del nuraghe in scala reale. 

Il Convegno "Architetture di pietra"

Il progetto di questo inedito laboratorio sperimentale di archeologia , sarà illustrato nel cordo convegno internazionale "Architetture di pietra", che si terrà il 10, 11 e 12 novembre a Serri e a Isili, al centro socioculturale, e a Gergei, a Is Perdas. Parte del comitato scientifico, sono, tra gli altri, l'astrofisico e archeoastronomo Giulio Magli, gli archeologi Giorgio Murru, Nicola Dessì e Franco Campus, il filosofo Silvano Tagliagambe, l'ingegnere Angelo Saba, l'esperto di megalitismo Alberto Pozzi ed Elisabetta Gola esperta in comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA