Università, con quali lauree triennali si guadagna e si lavora di più? L'analisi a un anno dal conseguimento del titolo

Venerdì 13 Ottobre 2023, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 16:13

Le lauree triennali con cui si guadagna meno

Almalaurea analizza poi le lauree triennali che a un anno dal titolo offrono meno opportunità lavorative. Contro ogni aspettativa, all'ultimo posto troviamo il settore scientifico. Secondo i dati, infatti, gli occupati a un anno dal conseguimento del titolo sono solo il 24,9% del totale, mentre il 14,2% continua a studiare mentre lavora.

Male anche la laurea in Psicologia e il settore letterario-umanistico. Con la prima, infatti, solo il 27,1% lavora. Di questi, il 7,5% lavora in via esclusiva, mentre il resto continua a studiare. Nel settore letterario-umanistico, invece, gli occupati a un anno dalla triennale sono il 27,5%. Infine, gli occupati di Ingegneria Industriale e dell'Informazione sono solo il 27,3%, con una gran parte di studenti che studia e lavora, rispetto ai lavoratori a tempo pieno.

Per queste facoltà, numeri negativi arrivano anche per quanto riguarda gli stipendi, eccezion fatta per gli ingegneri. Oltre a questi corsi di laurea, però, anche Scienze Motorie, Servizio Sociale, Arte e Design e Lingue hanno una retribuzione che varia tra gli 800 e i 1000 euro netti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA