Truffe online, boom di attacchi nel 2022: vittima oltre 1 utente su 3. Come difendersi e ottenere i rimborsi

Mercoledì 1 Marzo 2023, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 18:02

Truffe bancarie online: ecco come difendersi

Come riferisce il portale cybersecurity360, è importante che i clienti osservino alcuni accorgimenti per tutelarsi possibile riconoscere i vari tentativo di phishing e difendersi dalle truffe.

In primo luogo, si deve diffidare dalle comunicazioni provenienti da istituti di credito o servizi finanziari che richiedono di confermare o aggiornare le proprie credenziali di autenticazione rimandando l’utente a un apposito link: queste procedure non vengono mai avviate tramite e-mail dai reali titolari dei servizi in questione.

Se si riceve un’e-mail sospetta, quindi, occorre contattare il proprio istituto di credito e chiedere conferma del contenuto del messaggio. Se invece l’e-mail ricevuta dovesse sembrare autentica, è bene non utilizzare il link ricevuto ed effettuare l’operazione richiesta direttamente dal portale del servizio normalmente utilizzato.

Importante poi tenere d'occhio anche agli allegati al messaggio e-mail: file in formato .exe, .doc o .pdf possono celare virus, come ad esempio financial malware o trojan banking, in grado di captare le credenziali di accesso inserite da parte di una vittima sui portali dei propri servizi finanziari.

Inoltre, è sempre opportuno controllare che i siti che richiedono l’inserimento di dati relativi a carte di credito (o credenziali di accesso all’home banking) siano protetti da protocolli di trasmissione cifrati (i cosiddetti Secure Sockets Layer, contraddistinti dal prefisso: HTTPS).

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