Sciopero trasporti lunedì 18 settembre: le modalità città per città (Roma, Milano, Napoli, Bologna) e le fasce di garanzia

Venerdì 15 Settembre 2023, 11:20 - Ultimo aggiornamento: 12:24
Sciopero trasporti 18 settembre: le modalità città per città (Roma, Milano, Napoli, Bologna) e le fasce di garanzia
di Mario Landi
1 Minuto di Lettura

Sciopero dei trasporti pubblici, nuovo atto lunedì 18 settembre. «Le organizzazioni sindacali Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail hanno aderito a uno sciopero nazionale di 24 ore con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Nella stessa giornata - si legge in una nota di Cotral - le Organizzazioni sindacali Orsa Tpl e Usb hanno proclamato uno sciopero di 4 ore con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 8:30 alle 12:30». Le modalità non sono identiche nelle varie città.
I sindacati, che si sono detti pronti a cancellare lo sciopero se verranno convocati dal ministero del Trasporti, chiedono in particolare "un aumento salariale di 300 euro per non restare sempre più distanti dagli stipendi europei" e un percorso che comprenda le 35 ore settimanali nell'ambito di turni di guida più brevi e anche maggiore attenzione all'efficienza del parco-mezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA