Padre Georg Gänswein, età, biografia, gli scontri con Papa Francesco, Fiorello e Crozza: l'arcivescovo ospite oggi a Verissimo

Domenica 16 Aprile 2023, 15:02

Chi è padre Georg: biografia

Georg Gänswein nasce a Riedern am Wald, nell'arcidiocesi di Friburgo, in Germania, il 30 luglio 1956. Oggi ha quindi 66 anni. É il primo di cinque figli. Suo padre era un fabbro mentre la madre casalinga.

Dopo la maturità, intraprende gli studi di Teologia a Friburgo e a Roma poi. Nominato diacono nel 1982, dopo aver svolto per due anni le funzioni di cappellano nella propria arcidiocesi, studia diritto canonico a Monaco di Baviera, dove ottiene il dottorato nel 1993, presso l'Università Ludwig Maximilian.

Nel 1996 è trasferito alla Congregazione per la dottrina della fede su esplicita richiesta dell'allora prefetto Joseph Ratzinger, con cui instaura un forte legame. Ottiene poi anche una cattedra di diritto canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma, appartenente all'Opus Dei.

Dal 2003 Ratzinger (nel frattempo promosso a cardinale) lo vuole come suo segretario personale. Tre anni dopo, diventato nel frattempo Papa Benedetto XVI, lo onora con il titolo di "prelato d'onore di Sua Santità".

Nel 2021, infine, lo stesso pontefice lo nomina prefetto della Casa Pontificia ed arcivescovo titolare di Urbisaglia, facendolo succedere a padre James Michael Harvey, a sua volta nominato arciprete della basilica di San Paolo fuori le mura.

Prima della morte di Ratzinger, viene anche scelto dall'ex Papa come suo esecutore testamentario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA