Oppenheimer, chi è il fisico che ha ispirato il film di Nolan? La vera storia del «padre» della bomba atomica

Martedì 25 Luglio 2023, 15:14 - Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 14:51

Un uomo diviso tra la politica e la scienza

La vita di Oppenheimer cambiò radicalmente durante l'era McCarthy, quando fu uno dei tanti americani accusati di essere un simpatizzante del Partito Comunista a causa delle sue opinioni politiche e delle sue relazioni, secondo il New York Times.

Oppenheimer aveva anche parlato diffusamente dei pericoli della guerra nucleare. Nel 1954 fu portato davanti alla Commissione per l'energia atomica e durante l'udienza perse la sua autorizzazione di sicurezza. In seguito si scoprì che l'FBI aveva messo delle cimici in casa di Oppenheimer per tutto il suo periodo di lavoro a Berkeley. Oltre alla moglie Puening e all'amante Tatlock, anche il fratello e un amico intimo di Oppenheimer erano membri del Partito Comunista, sebbene lo scienziato non ne fosse mai stato membro ufficiale.



Dopo l'udienza, Oppenheimer avrebbe faticato a conciliare le sue convinzioni con la realtà e avrebbe trascorso il resto della sua vita cercando di affrontare le implicazioni del suo lavoro scientifico. Oppenheimer morì per un cancro alla gola, dopo anni di fumo, il 18 febbraio 1967 nel New Jersey, all'età di 62 anni. Decenni dopo, la sua influenza sul mondo si fa ancora sentire e quest'ultima esplorazione della sua vita e del suo lavoro è destinata a riaccendere l'interesse per la sua figura così polarizzante.



© RIPRODUZIONE RISERVATA