Guerra tra Israele e Libano, ancora tensione sulla Blue Line: Hezbollah spara su basi esercito Idf, lo Stato ebraico risponde

Lunedì 16 Ottobre 2023, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 13:42

Perché Hezbollah sta distruggendo le telecamere di videosorveglianza

Il gruppo terrorista di Hezbollah del Libano ha detto che lunedì ha iniziato a distruggere le telecamere di sorveglianza su diversi posti dell'esercito israeliano lungo il confine, tra cui uno fuori dalla città israeliana di Metula. Il gruppo militante sembra voler impedire all'esercito israeliano di monitorare i movimenti sul lato libanese del confine. Israele ed Hezbollah sono acerrimi nemici e si sono già combattuti nel 2006. Israele stima che Hezbollah abbia circa 150.000 razzi e missili puntati contro lo Stato ebraico. Israele e Libano si contendono diversi territori, come il villaggio di Ghajar e le fattorie di Shebaa, territori controllati da Israele ma reclamati dal Libano e rivendicati con le armi dagli Hezbollah. Biden ha messo in guardia tutti gli attori mediorientali chiedendo che si impegnino a non estendere il conflitto. E intanto ha anche inviato navi da guerra promettendo pieno sostegno per Israele.

Libano, i militari italiani rifugiati nei bunker: quanti sono e cosa fanno i soldati Unifil. «Grande instabilità, la Linea blu è fragile»

© RIPRODUZIONE RISERVATA