Martufello, dal Bagaglino all'incidente in auto. Carriera, età e vita privata del comico ospite a «Domenica in» di Mara Venier

Domenica 23 Aprile 2023, 12:22 - Ultimo aggiornamento: 14:07

La carriera

Siamo alla fine degli anni settanta e Pingitore deciderà di chiamarlo come barzellettiere nella sua compagnia teatrale Il Bagaglino. Col tempo Martufello diverrà uno dei personaggi di punta degli spettacoli del gruppo fino al 2011, anno in cui la compagnia si è sciolta.

Negli anni Ottanta Martufello approda anche al cinema, con piccole parti in alcuni film di Steno (Il tango della gelosia, Bonnie e Clyde all’italiana e Sballato, gasato, completamente fuso), nel censurato W la foca di Nando Cicero e nella seconda e ultima pellicola di Renzo Arbore “FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”. Nel 1995 scrive un libro di barzellette intitolato Di più, nin zo’, nel quale ripropone i suoi sketch basati sulla figura del “burino” (come lui stesso si definisce); nello stesso anno è il protagonista del film Chiavi in mano di Mariano Laurenti, sfortunato remake di Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda, nel ruolo di Baccello da Sarnano.

Da settembre 2014 fa parte del cast di Avanti un altro! su Canale 5, nel ruolo di barzellettiere. Il 2021 è stato invece l’anno del Divin Codino, il docufilm su Roberto Baggio nel quale Martufello interpreta Mazzone, che ha allenato Baggio a fine carriera, ai tempi del Brescia. Martufello d’altronde è molto legato al calcio dato che è tifosissimo della Roma.

Martufello è anche socio di Grandi Magazzini Italiani srl, società che gestisce la catena di negozi Maury’s presente nell’Italia centrale. Nei negozi Maury’s si possono trovare articoli per l’igiene della casa e della persona, per l’arredo e il giardino, articoli di illuminazione, accessori auto, giocattoli e prodotti per gli animali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA