Gino Paoli ospite stasera a Che Tempo Che Fa: la relazione con la Vanoni, i 5 figli da tre donne diverse e il tentato suicidio

Domenica 29 Ottobre 2023, 16:17 - Ultimo aggiornamento: 18:57

Gino Paoli: come nasce la passione per la musica

Nato il 23 settembre del 1934 a Monfalcone (Gorizia), Gino Paoli ha oggi 88 anni. Figlio di un ingegnere navale toscano e di una madre di origine giuliana, cresce a Genova, nel quartiere Pegli. La passione per la musica è una dote di famiglia.

Mara Venier e Simona Ventura fanno pace a Domenica In, l'abbraccio: «Sei cambiata, l'amore ti ha fatto bene e sono felice». Perché avevano litigato

A trasmettergliela è la madre, pianista amatoriale. Poco incline agli studi scolastici, Gino si dimostra fin da bambino portato per la musica. Durante l’adolescenza fa la conoscenza di una serie di giovani artisti genovesi, tra cui Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Fabrizio De André e Umberto Bindi, che con lui daranno vita alla cosiddetta Scuola genovese. Eppure, dopo le difficoltà dei primi mesi è proprio quest’ultima canzone a farlo conoscere a un pubblico sempre più numeroso, accendendo su di lui i riflettori di molti addetti ai lavori.

Anna Pettinelli ospite Verissimo: la rottura con Stefano Macchi, la nuova fiamma e i progetti in arrivo

Come cantautore muove i primi passi alla fine degli anni Cinquanta ma è nel decennio successivo che sfodera tutto il talento, portando al successo con i suoi brani le migliori voci di quel periodo: da Mina, con Il cielo in una stanza, a Ornella Vanoni con “Senza fine”. Da quel momento arriveranno diversi palchi importanti tra cui anche quello dell'Ariston dove stasera Gino paoli torna, ma da superospite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA