Berlusconi, perché il testamento non viene aperto? L'atto di morte frena la pubblicazione. E per la Fascina ora spunta il diritto di abitazione ad Arcore

Giovedì 29 Giugno 2023, 10:59 - Ultimo aggiornamento: 21:45

La Fininvest e Marta Fascina

Il testamento non dovrebbe sconvolgere gli assetti della Fininvest, con la leadership confermata nelle mani di Marina e Pier Silvio, anche dopo l’attribuzione della quota disponibile relativa al 20% circa della holding di via Paleocapa. Data la complessità delle disposizioni e il valore dei beni si potrebbe procedere a un inventario da parte del notaio o dalla cancelleria del tribunale di Milano avvalendosi di qualche esperto. Il tutto funzionale a eventuali compensazioni di valore.

Poi c’è il capitolo dei lasciti alla “quasi moglie” Marta Fascina: oltre a una parte del cash, potrebbe ricevere opere d’arte e l’uso della villa di Arcore. Ma al contrario dell’usufrutto che è un diritto specifico che attribuisce all’usufruttuario oltre all’utilizzo del bene anche la possibilità di darlo in locazione, e’ molto più probabile invece che alla “quasi vedova” Fascina sia stato assegnato un diritto di abitazione per tutta la vita. Questo significa che la villa Arcore sarà di proprietà di uno dei figli, probabilmente Marina visto il solido legame creatosi fra le due donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA