Berlusconi, il nodo dell'eredità. Dalle ville fino alle aziende, un patrimonio da 6,9 miliardi

Insieme al totale imponibile, il patrimonio di Silvio Berlusconi è composto anche da beni di proprietà, come ville, abitazioni, auto e imbarcazioni

Berlusconi, l'eredità del terzo uomo più ricco d'Italia. Dalle ville fino alle società: un patrimonio da 6,9 miliardi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Giugno 2023, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 23:25

Secondo la classifica di Forbes sui miliardari nostrani 2023, Silvio Berlusconi è considerato il terzo uomo più ricco d'Italia con un patrimonio che ammonta a 6,9 miliardi di dollari. Ma chi sono i suoi eredi?. Due ex mogli, cinque figli e 16 nipoti. La dinastia Berlusconi - Silvio è anche bisnonno della piccola Olivia - conta grandi numeri come l'eredità che il Cav ha saputo costruire come abile uomo d'affari con interessi nel mondo delle costruzioni, dei media e del calcio. La più grande delle nipoti è Lucrezia, 31 anni, (madre di Olivia) figlia di Pier Silvio e sorella di Lorenzo Mattia e Sofia Valentina avute dalla conduttrice Silvia Toffanin. Poi ci i sono i figli di Marina Berlusconi (Gabriele e Silvio), ben cinque i figli di Barbara: Edoardo, Alessandro, Francesco, Leone ed Ettore Quinto.

Berlusconi, i funerali: il giorno, l'orario, dove si svolgeranno e chi li celebra

Berlusconi, l'eredità

Tre invece gli tre eredi da Eleonora (Riccardo, Flora e Artemisia), mentre gli ultimi nipoti sono figli di Luigi (Emanuele Silvio e Tommaso Fabio nato nell'ottobre del 2022).

Sono la primogenita Marina e Pier Silvio, entrambi nati dall'unione con Carla Elvira Lucia dall'Oglio, a occuparsi maggiormente degli affari di famiglia. Un presunto squilibrio che aveva fatto storcere il naso alla seconda moglie, Veronica Lario. 

La vera cassaforte della famiglia Berlusconi è Mfe, dopo il trasferimento della sede in Olanda e le prospettive di fusione con Mediaset España, che dovrebbe giungere a compimento tra l'estate e l'autunno 2023, ha attualmente il 48,7% dei diritti di voto in assemblea. Il controllo è praticamente blindato. Mfe, società in cui sono confluite le varie anime di Mediaset, è controllata, da Fininvest per il 48,2%, con la francese Vivendi come secondo azionista al 23,35%. Fininvest è a sua volta controllata interamente dalla famiglia Berlusconi, ma con un assetto proprietario complesso: se la spartiscono sette holding, di cui quattro direttamente riconducibili a Silvio Berlusconi.

 

Il patrimonio

Al momento il Cavaliere controlla il 61% della holding Fininvest che opera nel settore televisivo con Mediaset e nell'editoria con Mondadori. Il resto delle quote è diviso tra i figli: Marina ha l'8% delle quote, è presidente della holding e a capo di Mondadori mentre Pier Silvio detiene l'8% ed è l'uomo che guida Mediaset. I tre figli Barbara, Eleonora e Luigi possiedono insieme il 21% della società. Luigi e Barbara non hanno incarichi operativi, ma hanno il ruolo di azionisti di Fininvest e siedono nel consiglio di amministrazione. In passato Barbara è stata nel board del Milan, esperienza conclusasi nel 2017 con a vendita del club rossonero. Berlusconi è ora proprietario della squadra del Monza.

Le proprietà

È il 28 settembre 2018 quando il gruppo Fininvest finalizza l'acquisto del 100% del club biancorosso. Un progetto con il fratello Paolo Berlusconi nelle vesti di presidente e del fedelissimo Adriano Galliani quale amministratore delegato che prosegue e corre ancora sui campi della Serie A. Nell'ultima dichiarazioni dei redditi resa nota, l'ex premier dichiara al fisco un imponibile di oltre 50 milioni di euro: la cifra, comunicata nel 2021, riguarda i redditi dell'anno precedente. Insieme al totale imponibile, il patrimonio di Silvio Berlusconi è composto anche da beni di proprietà, come ville, abitazioni, auto e imbarcazioni. Tra le residenze più celebri Villa San Martino ad Arcore, la dimora romana di Palazzo Grazioli, le ville estive in Sardegna e a Lampedusa, oltre che le proprietà all'estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA