Alluvione 2022, avviata la seconda fase dell'erogazione ristori. Novità sul ponte Garibaldi di Senigallia: sarà ricostruito più alto e ad un'unica campata

Venerdì 22 Marzo 2024, 18:27
In precedenza

Si invitano pertanto le Amministrazioni a procedere alla rendicontazione delle attività svolte dai privati od a richiedere le anticipazioni per quelli che non hanno potuto iniziarle, dopo aver completato la verifica dei requisiti di ammissibilità. Procede parallelamente l’attività del Servizio Attività produttive della Regione per l’erogazione dei ristori alle imprese, che come per i privati potrà procedere con i medesimi criteri.
Si ricorda che i primi ristori previsti dall’ordinanza della Protezione Civile per l’immediato sostegno a famiglie (5.000 euro) e imprese (20.000 euro), per un ammontare di 24 milioni di euro, erano stati erogati ai Comuni a cinque mesi dall’evento del 15 settembre 2022. Contemporaneamente era stata avviata la fase di ricognizione dei danni complessivi subiti dai privati e dalle attività produttive, che ha delineato il fabbisogno iniziale, al fine di erogare i ristori cosiddetti “pesanti” sulla base dei criteri previsti dall’Ordinanza 932/2022 del Capo dipartimento di Protezione civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA