Alluvione 2022, avviata la seconda fase dell'erogazione ristori. Novità sul ponte Garibaldi di Senigallia: sarà ricostruito più alto e ad un'unica campata

Venerdì 22 Marzo 2024, 18:27
L'anticipo

Alcune richieste di approfondimenti nell’applicazione dell’ordinanza avevano infatti reso necessario prorogare la scadenza del termine delle domande di ristoro. Tuttavia, poiché molti cittadini ed imprese avevano completato in anticipo le richieste, la Regione ha ritenuto di procedere al pagamento dei ristori per le istanze presentate ed istruite, avendo accantonato le somme, che derivano dai 400 milioni stanziati dal Governo nazionale, necessarie a coprire i fabbisogni previsti dalle prime valutazioni fornite nell’immediatezza dell’emergenza.

«Per rendere possibile l’avvio dei lavori di sistemazione degli immobili danneggiati – ha spiegato il vicecommissario Stefano Babini – abbiamo emanato un decreto con i criteri per l’erogazione dei ristori, che prevede un’anticipazione e pagamenti intermedi e finali in relazione all’importo, in modo che oltre al pagamento delle opere completate e rendicontate, possano essere risolti i problemi di liquidità dei soggetti che non erano stati in grado di iniziarle».

© RIPRODUZIONE RISERVATA