Albania, il mare non sempre da sogno e prezzi-truffa: i pro e i contro della meta preferita dagli italiani (per quest'anno)

Sabato 19 Agosto 2023, 12:38 - Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 10:55

Il problema dei rifiuti

Spiagge sporche in Albania? A quanto pare non è tutto oro quel che luccica. Due turisti italiani si sono lamentati delle condizioni della spiaggia di Ksamil: «Abbiamo speso 40 euro per stare in questo lido ma l'acqua è sporca, così come la spiaggia. Sì, c'è l'altalena per fare le foto sui social ma siam orimasti delusi».

Carola Farci, 32 anni, insegnante di storia e letteratura a Cagliari, da ottobre 2021 ha deciso di partire insieme al suo labrador, Polly, con l’obiettivo di liberare il mare e i fiumi dai rifiuti. «Ho trovato le spiagge più sporche in assoluto in Albania», spiega. «Lì c’è un problema di smaltimento dei rifiuti: non hanno i cassonetti e fanno lunghi viaggi in macchina per abbandonare la spazzatura». Per la stagione estiva «passano con un trattore e bruciano l’immondizia. Tutta quella che rimane nel frattempo, però, finisce in mare». In particolare, un’immagina le ha fatto provare tanta frustrazione: «Ero in una spiaggia vuota, in mezzo al nulla. Mi abbassavo e trovavo una bottiglia di shampoo, flaconi di detersivo e pacchetti di patatine. Tutto sotto la sabbia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA