Diabete e pre diabete, arriva un nuovo test rapido per la diagnosi anticipata. Si basa su una curva da carico di glucosio di appena un'ora (anziché le due ore attuali)

Venerdì 8 Marzo 2024, 13:39 - Ultimo aggiornamento: 18:24

Nuovo criterio diagnostico basato sulla glicemia alla prima ora della curva da carico di glucosio

L'hanno già battezzata la "mini-curva" da carico di glucosio e consente di individuare la malattia, e i primi segni, almeno un paio d'anni prima rispetto ai test attuali (curva da carico di glucosio tradizionale a due ore, o Ogtt). L'attuale diagnosi di iperglicemia si pone con un prelievo del sangue e un prelievo per emoglobina glicata, dato biochimico che permette di capire se il dato di iperglicemia sia isolato o cronico. Il dato di emoglobina glicata permette inoltre di indirizzare verso un trattamento di adeguamento dello stile di vita (se <6.5%) o in alternativa una valutazione specialistica per associare trattamento farmacologico.

L'International Diabetes Federation(Idf), la federazione mondiale che include tutte le società di diabetologia internazionali e le associazioni delle persone con diabete, ha deciso di proporre il nuovo test - con un Position statement che ha revisionato la letteratura scientifica in materia - come nuovo criterio diagnostico per il pre- diabete e il diabete, basandosi sulla glicemia alla prima ora della curva da carico di glucosio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA