Avanzano i candidati del patto
tra Renzi e Berlusconi

Avanzano i candidati del patto tra Renzi e Berlusconi
di Alberto Gentili
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 21 Gennaio 2015, 13:50 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 13:13
Al momento, come dimostrano le votazioni in Senato sulla legge elettorale, il patto tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi regge. Il segno che l'incontro di ieri tra il premier e l'ex premier non è stato infruttoso. Da qui il borsino del Quirinale dà alte le quote di quei candidati che vengono facilitati dalla tenuta del patto del Nazareno.



E' il caso di Giuliano Amato e Pier Ferdinandi Casini, ma anche di Anna Finocchiaro, Piero Fassino e Paolo Gentiloni. Anche se Berlusconi, d'intesa con l'ex nemico Angelino Alfano, continua a invocare un moderato al Quirinale. Si vedrà.



Ormai al D-day manca poco più di una settimana. E chi conosce bene Renzi sa che il suo sogno, anche per evitare di ritrovarsi precipitato in un Vietnam parlamentare, sarebbe quello di eleggere il capo dello Stato alla prima votazione giovedì 29. Poi, più realisticamente, viste le divisioni in Forzs Italia e il Pd, il premier si sta attrezzando per chiudere la partita alla quarta, quando basterà la maggioranza assoluta dei grandi elettori: 505 voti.