​Trasporti, una ricetta al di là della funivia

1 Minuto di Lettura
Sabato 10 Dicembre 2016, 00:05
La metropolitana
di Londra resterà aperta
tutta la notte nei fine settimana
...tale e quale a Roma

@babetta123

Di notte la metropolitana di Roma è affollata e parla molte lingue. Ci sono fiumi di turisti di tutto il mondo che si muovono tra hotel e movida, ragazzi romani che vanno a divertirsi, tanti che tornano a casa o raggiungono il posto di lavoro.

Premessa: cosa intendiamo quando parliamo di notte. Nei giorni feriali alle 23.30 il servizio termina; al venerdì e al sabato è prolungato fino all’1.30. Niente di eccezionale, ma basta prendere un treno il venerdì all’una per capire che non si viaggia da soli.

Certo, pare fantascienza ipotizzarlo in una città che fatica a far partire i treni della metropolitana il giorno di Natale, però un obiettivo che Atac e l’amministrazione comunale dovrebbero darsi è quello di offrire una metropolitana funzionante fino all’1.30 anche nel resto della settimana. E’ vero: è complicato, perché comunque la sospensione del servizio anticipata è necessaria per la manutenzione di linee assai malandate.

Ed è altrettanto vero che anche nel resto d’Europa le metro chiudono relativamente presto (c’è qualche eccezione, Londra sta sperimentando da qualche mese il servizio 24 ore su 24 su alcune linee, Copenaghen fa viaggiare i treni senza sosta).Ma ampliare l’orario anche nei giorni feriali sarebbe molto più efficace e apprezzato di qualsiasi funivia.

mauro.evangelisti@ilmessaggero.it
twitter: @mauroev
© RIPRODUZIONE RISERVATA