Picco Covid a Palombara rivela una nuova fase dell'epidemia: molti casi in più, nessun decesso

Picco Covid a Palombara rivela una nuova fase dell'epidemia: molti casi in più, nessun decesso
di Luca Lippera
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Gennaio 2022, 09:28 - Ultimo aggiornamento: 16:26

Molti casi in più, nessun nuovo decesso. Per qualche motivo, Palombara Sabina, 12.800 abitanti a nord-est di Roma, continua a dimostrarsi uno specchio incredibilmente chiaro sull’andamento dell’epidemia e la potenza dei vaccini.  Secondo le tabelle pubblicate dal Comune, i positivi erano 44, mentre gli ultimi dati parlano di 116 infetti. Ma la crescita imponente della casistica (+163%) non si è tradotta in altro. I morti dall’esplosione del virus sono rimasti nove - tanti quanti ai primi di dicembre - e tuttora - come allora - non c’è alcun ricoverato tra gli abitanti della cittadina capitale dell’olio di oliva.


L’aumento dei positivi, certificato dalla Asl Rm 5, potrebbe essere dovuto, secondo alcuni, all’incredibile boom di test a cavallo di Natale. «Certo - osserva un medico della Asl - Il fatto che il numero dei morti non cresca mentre quello dei casi sale deve dire per forza qualcosa alla comunità scientifica». Palombara, un po’ città, un po’ campagna - magnifica vista sui Monti Lucretili - pare fin dall'inizio un punto di osservazione particolare sull'epidemia. I casi totali, in ventitré mesi di Covid, sono stati 1.162, il 9% di tutta la popolazione. Ma i morti, umanamente sempre tanti, sono stati statisticamente pochi.

Nove persone - cioè il conteggio dei decessi a oggi - significano una vittima ogni 1.400 residenti in tutto il periodo. Altrimenti detto: 0,42 persone al mese, lo 0,07% di tutti i palombaresi.

l rischio-probabilità di morire di Covid, nell'area di Palombara Sabina, dove una certa prevalenza di vita all'aria aperta può aver avuto un'incidenza, è di un persona ogni milione al giorno. Ma la città è piccolina: non ha un milione di abitanti e quindi i numeri sono molto limitati. Gli attualmente positivi - i 116 dell’ultimo bollettino - sono lo 0,9% dei cittadini (una persona ogni 110 abitanti) e, secondo il Comune, sono tutti a casa. Questo non significa che la faccenda sia archiviata. Tutt’altro. Ma Palombara, guidata da un avvocato, il sindaco Alessandro Palombi, sta scoprendo che solo i numeri riescono a raccontare certe cose senza l'effetto distorsivo delle emozioni. La questione esiste, i vaccini funzionano, ma tutto, a partire da un piccolo posto, ha una dimensione e le sue percentuali, le uniche capaci di discrivere l'ampiezza di un fenomeno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA