Serpenti a Roma, panico in un condominio alla Bufalotta. «Correte, si è nascosto tra i motorini»

L’allarme, ieri sera, poco dopo le 22. Il rettile è stato avvistato all’interno di un garage

Il biacco catturato ieri sera in un garage alla Bufalotta
di Alessia Perreca
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Luglio 2023, 09:51 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 07:56

Catturato un piccolo serpente in un box auto di un condominio, nel quartiere Bufalotta. Un gruppo di signore ha dovuto fare i conti con il rettile che a - quanto pare - si era perso (e nascosto) tra i motocicli parcheggiati nel garage. «Era un cucciolo di biacco», ha spiegato al Messaggero l’esperto Andrea Lunerti.

COSA È SUCCESSO?

Erano da poco trascorse le 22 quando alcune residenti hanno notato un rettile tra i motorini posteggiati nei box auto.

Immediata la chiamata all’esperto per venire a recuperare il serpente e mettere in sicurezza l’edificio, in via della Bufalotta. Il biacco era lungo 30 centimetri e molto sottile. Questi esemplari sono molto audaci e nascono alla fine del mese di agosto. I giovani della specie si nutrono di insetti, uova e piccole lucertole mentre gli adulti riescono a mangiare topi, uccelli e vipere. 

Serpenti a Roma, sulla Laurentina trovato un rettile nel giardino di un'abitazione. L’esperto: «Fate sempre attenzione a non toccarlo»

«Un nascondiglio qualunque. Quando sono arrivato per catturarlo era effettivamente ancora lì, acciambellato vicino al motociclo. Un grande labirinto di cemento dove il rettile era entrato accidentalmente esaurendo le sue energie». «Non era termoregolato - racconta Lunerti - molto probabilmente era arrivato nel garage già da diversi giorni e stava cercando una strada per scappare da quel “mostro” di cemento. L’ho catturato e ora sarà liberato qui, al Rifugio del Lupo, a Morlupo».

Serpente cade dal balcone e finisce in testa a una ragazza: paura alle porte di Roma

È ALLARME SERPENTI NELLA CAPITALE

L’ultima segnalazione risale allo scorso lunedì in località Selvotta, nella zona Cinque Colline sulla Laurentina. Un testimone ha raccontato di aver visto un altro biacco nel giardino della sua abitazione. 

 

«I serpenti di solito non fanno mai male a nessuno, ma incutono terrore. Se il biacco, nel tentativo disperato di raggiungere la libertà, si arrampica o si intrufola nel cruscotto della macchina e viene avvistato dall’uomo è normale lo spavento e lo stesso terrore può poi comportare pericoli soprattutto se si è alla guida». «Il rettile in questione - aggiunge l'esperto zoofilo - si incastra in ogni piccolo angolo come ad esempio un contatore dell’acqua: se provassimo con un bastone a tirarlo fuori, il nostro volto si esporrebbe molto con il rischio di essere mosricati».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA