Incendio Ciampino, brucia ancora la discarica: nube nera sui Castelli Romani: «Tenete le finestre chiuse»

Vigili del fuoco al lavoro per spegnere i focolai

Incendio Ciampino, brucia ancora la discarica: nube nera sui Castelli Romani: «Tenete le finestre chiuse»
di Karen Leonardi
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Luglio 2023, 09:24 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 08:51

Brucia ancora l'Eco Logica 2000, l'impianto di stoccaggio di rifiuti di via Enzo Ferrar, a Ciampino, divorato da un incendio devastante scoppiato ieri mattina poco dopo le 7. Le operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco sono andate avanti tutta la notte: il rogo, è ancora vivo e le foto che stanno circolando sul web alimentano la paura e la preoccupazione dei residenti per il timore di conseguenze gravi sulla salute. 

 

Ciampino, l'incendio da ieri

Le fiamme sono alte e l'odore ancora forte e fastidioso rende molto difficile la permanenza davanti alla discarica, vicina all'aeroporto Pastine di Ciampino e alla via Appia. Il sito, autorizzato dalla Città Metropolitana,  è rimasto coinvolto da un altro rogo scoppiato nella notte tra il 15 e 16 settembre 2022. E' scattato l'allarme inquinamento ambientale.Operai dalle prime ore di oggi sono a lavoro con le ruspe per spostare la montagna di rifiuti accatastati nella vasta area di rifiuti del centro di stoccaggio: mobili,elettrodomestici, legno, plastica. 
 

Video

Rischio ambientale

Questa mattina sono arrivati di nuovo sul posto gli ispettori dell'Arpa, che stanno monitorando la situazione in attesa dell'esito dei rilievi sulla qualità dell'aria.

L'allerta è massima. L'aria è irrespirabile tanto che molti residenti hanno tirato fuori dai cassetti le mascherine per poter uscire da casa. E' stata la prima raccomandazione della sindaca di Ciampino Emanuela Colella a cui ha fatto seguito ieri pomeriggio quella, poi stringente della Conferenza dei Sindaci: «Tenete le finestre chiuse». I risultati dell'Arpa sono attesi per la tarda mattinata di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA