Incendio a Ciampino, i Vigili del Fuoco: «Nessuna evacuazione, ma tenete le finestre chiuse»

In corso le indagini per stabilire le cause del maxi-rogo

Incendio a Ciampino, i Vigili del Fuoco: «Nessuna evacuazione, ma tenete le finestre chiuse»
di Karen Leonardi
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Luglio 2023, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 23:57

Aria irrespirabile a Ciampino e una nube di fumo intensissima hanno oscurato il cielo dei Castelli Romani. Un incendio violentissimo si è sviluppato intorno alle 8 all'Eco logica 2000, un impianto di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti in via Ferrari, nella zona industriale della cittadina, a ridosso della via Appia. Un'area di 20 mila metri quadrati dove è ogni giorno vengono scaricati tonnellate di rifiuti ingombranti.

Video

«Sono ancora in corso gli accertamenti  delle cause che hanno scatenato il maxi rogo -  ha detto Luca Cari, responsabile della comunicazione in emergenza del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco  - Ci sono oltre 60 vigili sul posto  e mamo  mano che le operazione di spegnimento delle fiamme  proseguono si procederà a domare il  fuoco che brucia sotto rifiuti.  Non c'è stata al momento alcuna  evacuazione perchè l'impianto è sito in un'area commerciale e non in un centro abitato, ma  raccomandiamo alla cittadinanza di tenere le  finestre chiuse».

Ciampino, incendio di rifiuti all'interno di un impianto: fumo visibile da tutta Roma, voli regolari all'aeroporto. «Tenete le finestre chiuse»

Intorno alle 12 ancora i mezzi dei vigili del fuoco, a sirene e spiegate, arrivavano da Roma e dai distaccamenti dei comuni limitrofi a Ciampino.

Per domare il fuoco è intervenuto anche un autobotte di emergenza idrica da Roma. Sul posto o carabinieri della Tenenza di ciampino, la squadra anticrimine del Commissariato di Marino, la polizia di Albano e la sindaca Emanuela Colella con l'assessore ai lavori Pubblici e all'Ambiente.

 

Un sopralluogo è stato effettuato dal magistrato della Procura di Velletri, Giuseppe Travaglini che ha annunciato l'arrivo dei tecnici dell'Arpa che hanno eseguito una campionatura d'emergenza per verificare la qualità dell'aria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA