Tridente pedonale pronta la mappa dei nuovi parcheggi

Tridente pedonale pronta la mappa dei nuovi parcheggi
di Lorenzo De Cicco
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Ottobre 2014, 06:03 - Ultimo aggiornamento: 15:06

Dopo le proteste incrociate di negozianti, residenti e scooteristi, il Comune sta mettendo a punto il piano parcheggi del Tridente.

Partendo dalla considerazione che le aree di sosta previste oggi non sono sufficienti e che per far sì che l'operazione Tridentino-pedonale vada a segno senza contraccolpi sul versante traffico e sosta selvaggia, c'è bisogno di incrementare notevolmente gli spazi per auto e moto nelle zone limitrofe a quelle della semi-pedonalizzazione. Non solo per chi abita in questo spicchio di centro storico, ma anche per chi ha la necessità di lasciare macchina o scooter nei dintorni per poi spostarsi con i mezzi o a piedi.

LE ZONE

Ecco allora le strade dove nelle prossime settimane arriveranno “stalli-free”, dove cioè potranno parcheggiare tutti: piazza Augusto Imperatore, Lungotevere in Augusta e via Trinità dei Monti.

Altri interventi, per circa 200 stalli, partiranno già domani in via Santa Maria in Via, via Capo le Case, via delle Vergini e via Francesco Crispi. Il Campidoglio e il I Municipio hanno già allertato il I Gruppo Trevi della Polizia locale per una ricognizione sulle aree da dedicare i parcheggi. Operazione che dovrebbe concludersi entro una settimana. Poi il Comune potrà autorizzare la sistemazione dei nuovi stalli.

POSTI RISERVATI

I vigili del Centro storico dovranno verificare anche la possibilità di aumentare i parcheggi riservati esclusivamente ai residenti del Tridente. Nel piano presentato dal Campidoglio ad agosto erano previste cinque aree sulla Passeggiata di Ripetta, via dei Pontefici, viale Trinità dei Monti, via Gregoriana e un tratto di Lungotevere in Augusta.

Ma anche ieri, durante un incontro con gli abitanti della zona, al sindaco è stata presentata la richiesta di intervenire con nuovi spazi per auto e motorini. E Marino ha promesso: «Continueremo a prestare attenzione ai residenti e a coloro che ci lavorano e fanno commercio, che potranno continuare ad avere posti macchina e, quindi, la garanzia di tornare a casa e di lavorare». Le associazioni dei residenti hanno anche chiesto al Campidoglio di rivedere le tariffe della Ztl, aumentate dalla giunta a maggio, ma su questo punto il Campidoglio non prevede modifiche.

PRESIDIO DEI MOTORINI

Oggi intanto a piazza del Popolo è in programma la protesta dei motorini, una delle categorie più in sofferenza per la chiusura del Tridente, dato che in Centro, nelle ore di punta, arrivano a circolare fino a 23mila scooter. Il flash mob delle due ruote, organizzato dal Nuovo Centrodestra, si terrà alle 12 all'incrocio con via Ferdinando di Savoia, dove è stato posizionato uno dei cinque varchi di accesso alla nuova zona a traffico limitato.