Morgagni e Manara occupati per poche ore: interviene la polizia

Morgagni e Manara occupati per poche ore: interviene la polizia
di Marco Pasqua
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Dicembre 2018, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 18:52

Un blitz nella notte, pianificato da giorni. Assemblea dopo assemblea, gli studenti dei licei Manara e Morgagni (retti dalla stessa preside), stanotte, intorno alle 4, hanno occupato le loro scuole. Ma l'occupazione è durata solo poche ore. Nel caso del Manara, sono stati gli stessi alunni a liberare l'istituto, senza bisogno di intervento della polizia (le lezioni sono riprese alle 11). In quello del Morgagni, invece, è stata necessaria un'opera di "convincimento" da parte delle forze dell'ordine, che erano state allertate dalla preside stessa, Paola Gasperini.

LEGGI ANCHE:----> Scuole, occupazioni flop: poche adesioni tra gli studenti e licei "presi" per poche ore

Al Morgagni, la presidenza aveva proposto ai ragazzi l'autogesione: una soluzione meno invasiva, che non comportava l'interruzione delle lezioni. Troppo poco per chi, invece, era per il blocco dei corsi: da qui la decisione, messa ai voti in un'assemblea, di prendere possesso dell'istituto di via Fonteiana. Circa 200 i ragazzi che si sono barricati nell'istituto, prima che la polizia li convincesse ad interrompere la protesta. La presidenza punta a far riprendere regolarmente le lezioni già domani, 11 dicembre.

Nel pomeriggio, poco dopo le 16, è stato occupato da una trentina di studenti il liceo Scientifico Plinio Seniore, in via Montebello. Il blitz è stato deciso autonomamente dagli occupanti e non trova d'accordo la maggioranza del corpo studentesco.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA