Monte Livata, l’altra mamma: «Voglio capire perché Alexia li ha abbandonati»

Adelaide Salpietro
di Adelaide Pierucci
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Gennaio 2014, 08:11 - Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 13:40
Per ora non perdona. Anzi, con decisione, chiede La verit. La mamma del pi grande dei bimbi dispersi e ritrovati su Monte Livata non riesce ancora a chiudere il capitolo di quella notte da incubo, quando ha saputo che suo figlio Manuel, si era smarrito nei boschi dove lo aveva portato la nuova compagna del marito insieme alla figlioletta di lei, Nicole, di 4 anni. E mentre continuano le indagini dei carabinieri di Frascati, sui due piccoli dispersi la notte del 31 dicembre e ritrovati il giorno successivo, si è acceso il faro del Tribunale dei minori.



IL VERBALE

Adelaide Salpietro, ascoltata dai militari, si è mostrata decisa: «Aiutatemi a ricostruire la verità. Voglio capire perché quella donna si è incamminata da sola con due bambini nel bosco e con il cellulare scarico. Perché non è tornata indietro. E capire soprattutto il motivo per cui li ha lasciati soli. Io non lo avrei mai fatto. Due bimbi da soli, all'addiaccio, a mille cinquecento metri, con il pericolo degli strapiombi, dei lupi e dei cinghiali. La notte nera come la pece...Ho ancora i brividi - ha detto commuovendosi - Ho avuto l'enorme fortuna di riabbracciare mio figlio, è come se fosse nato una seconda volta, ma non riuscirò mai a dimenticare e forse a perdonare. Con il mio avvocato valuterò se sporgere denuncia». Ed è per questo motivo che i carabinieri si sono riservati nei prossimi giorni di risentire la donna, che potrebbe chiedere alla magistratura di procedere contro il marito per la mancata vigilanza (dal momento che aveva affidato il figlioletto ad altri per andare a sciare) e la nuova compagna per abbandono di minore.



DUE INCHIESTE

Intanto, sul caso si sono accesi i riflettori anche del Tribunale dei minori che oggi riceverà una prima informativa dagli investigatori. La Procura di Tivoli, che invece ha già aperto un fascicolo sul caso, nei prossimi giorni, in base alle ricostruzione dei carabinieri di Frascati, deciderà se iscrivere d'ufficio nel registro degli indagati per il reato di abbandono di minore Alexia Canestrari, la mamma che si era persa nei boschi. Sono stati nove i chilometri percorsi dalla donna in balia della neve, i primi trascinandosi il bob con i bambini. Uno slittino che poi, fortunatamente senza i bimbi a bordo, è scivolato in un dirupo e non è stato ancora trovato. Con le carte alla mano e diversi sopralluoghi carabinieri e soccorritori stanno ora cercando di ricostruire il tratto che i piccoli potrebbero aver percorso a piedi da soli, una volta lasciati nella zona impervia di Vollie delle Cascate, nel territorio di Vallepietra. Si calcola una marcia di circa un chilometro, a piccoli passi, all'alba di Capodanno quando duecento uomini passavano al setaccio le vallate per cercarli. Diciassette ore da soli, in condizioni estreme. «I miei piccoli eroi», li ha definiti il papà.



Gli interrogatori, però, non sono finiti. Nei prossimi giorni saranno ascoltate le tate che accompagnavano la famiglia e il proprietario dello chalet che la ospitava per il ponte di Capodanno. L'ultima parola ai bambini. Gli inquirenti vogliono prima che superino la disavventura.