Fiumicino, inaugurato il molo E, nuova area imbarchi dell'aeroporto

Fiumicino, inaugurato il molo E, nuova area imbarchi dell'aeroporto
di Mirko Polisano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Dicembre 2016, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 19:13

È stata inaugurata poco fa la nuova area imbarchi all'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. Si tratta del molo E, una struttura avanguardia in Europa in grado di accogliere 6 milioni di passeggeri in più ogni anno. Ventidue nuovi gate e la facciata del terminal 3 completamente ristrutturata, ispirandosi al progetto originario del 1960 ma rivalorizzato con nuove tecnologie e materiali. La nuova area sorge su 90 mila metri quadrati per un investimento di 390 milioni di euro e si compone di due grandi strutture tra loro direttamente collegate: un molo dedicato ai voli e un'esclusiva galleria dello shopping, tra le più grandi realizzate in un hub europeo. 
 

 

«Con la nuova area - spiegano da Aeroporti di Roma- è stata raddoppiata la capacità extra-Schengen del Leonardo da Vinci». «Con questa inaugurazione - ha aggiunto Vito Riggio, presidente di Enac- dimostriamo che l'Italia ce la può fare a superare le difficoltà. Abbiamo ancora due miliardi di euro da investire in infrastrutture nel prossimo quinquennio".

Al taglio del nastro, presente il premier Paolo Gentiloni e il ministro alle infrastrutture, Graziano Del Rio oltre al presidente della Regione, Nicola Zingaretti e ai vertici di AdR ed Enac. Da registrare al momento l'assenza del Sindaco Raggi che ha delegato l'assessore Meloni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA