Nuovo molo di Fiumicino, Meloni: «Occasione per aumentare il numero di visitatori»

Nuovo molo di Fiumicino, Meloni: «Occasione per aumentare il numero di visitatori»
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Dicembre 2016, 17:59
Adriano Meloni ha partecipato all'inaugurazione del nuovo molo dell'aeroporto di Fiumicino. Oggi è assessore al Turismo del Comune di Roma, ma in passato ha diretto la parte italiana del colosso dei viaggi on line Expedia e dunque è un esperto del settore. 

Quanto è importante per Roma l'apertura della nuova ala del Leonardo Da Vinci?
«Stiamo parlando di una struttura che va ad aggiungere un potenziale di sei milioni di passeggeri in più all'anno. Si tratta di viaggiatori provenienti da aree extra Schengen, per Roma particolarmente importanti, perché si tratta di un turismo ricco, che spende molto».

Il ruolo dell'aeroporto è fondamentale per favorire la crescita del turismo.
«Per fortuna negli ultimi anni la qualità del servizio offerto dall'aeroporto Leonardo Da Vinci è molto migliorata. Non a caso, l'ultima rilevazione di un ente indipendente come Aci ha certificato lo scalo di Roma come il migliore d'Europa. E questo molo inaugurato oggi è molto bello, con un elemento importante in più: la parte commerciale e della ristorazione è tutta dedicata al made in Italy».

Roma sta tentando anche di contrastare il dilagare di strutture ricettive abusive. Cosa farete?
«Nei giorni scorsi si è svolto un vertice con altre città dai grandi flussi turistici: Milano, Venezia e Firenze. Vogliamo trovare una linea comune, sostenibile anche dal punto di vista legale, per porre un freno alla parte abusiva di offerta ricettiva che passa da Airbinb. Ma ci rivedremo nei prossimi mesi, perché servono interventi ben ponderati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA