Allarme per le celebrazioni del 25 marzo, in arrivo 8.000 no global. Minniti: «La vigilanza sarà intensificata»

Allarme per le celebrazioni del 25 marzo, in arrivo 8.000 no global. Minniti: «La vigilanza sarà intensificata»
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Marzo 2017, 14:58 - Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 09:30
Aumentano i timori ma anche le misure di sicurezza in campo in vista dell'evento del 25 marzo a Roma, quando in occasione del Sessantesimo anniversario della firma dei trattati che portarono alla nascita della Comunità europea, arriveranno nella Capitale una quarantina tra capi di Stato, di governo e vertici della Ue. Quattro i cortei anti europeisti già annunciati, sia a destra sia a sinistra, mentre risulta probabile l'arrivo di circa 8.000 rappresenanti della galassia della sinistra antagonista e no global.

Questa mattina si è svolto un vertice al Viminale. Presieduto dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, si è riunito il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica. C'erano anche il capo di Gabinetto del ministro, Mario Morcone, e il prefetto di Roma, Paola Basilone, i vertici della Questura, della polizia e dei servizi segreti.  E' stato spiegato al termine: il Comitato ha svolto un'ampia e approfondita analisi dello stato dell'ordine e della sicurezza del Paese, anche in vista delle cerimonie celebrative del  Sessantesimo Anniversario della firma dei Trattati di Roma. Nel prendere atto delle misure messe a punto per garantire il regolare svolgimento dell'evento e le migliori condizioni di sicurezza per le personalità in arrivo a Roma, Minniti ha confermato l'importanza del massimo coordinamento tra tutte le componenti impegnate nell'attività di prevenzione e controllo, al fine di garantire la piena efficacia e flessibilità del dispositivo.

Confermato il fatto che tutta l'area attorno al Campidoglio, dove si svolgerà la cerimonia, compresa piazza Venezia, a partire dalla notte del 24 marzo sarà zona rossa (ribattezzata blue zone, in omaggio ai colori della bandiera dell'Unione europea): sarà vietato l'accesso anche a piedi. In una zona più ampia, fino a via Nazionale, ci sarà la green zone, dove invece sarà proibito manifestare e saranno organizzate delle limitazioni della circolazione in coincidenza del passaggio delle delegazioni ufficiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA