Stimigliano, la favola di un gruppo
di amici che ha conquistato la C2

I giocatori dello Stimigliano vincitori del campionato di Serie D
di Mattia Esposito
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Maggio 2015, 10:06 - Ultimo aggiornamento: 11:37
STIMIGLIANO - Lo Stimigliano vince il titolo provinciale di calcio a 5 e vola in serie C2. Una di quelle favole che ogni tanto lo sport ci regala. Quelle in cui i sacrifici e gli sforzi di un gruppo di persone vengono ripagati, una di quelle in cui, un gruppo di amici, decidono di mettersi alla prova e alla fine ce la fanno. Lo Stimigliano vince il campionato di serie D, conquistando una meritata promozione in C2.

LA STORIA

Quattro anni fa i primi passi di una squadra formata da un gruppo di amici, che portano in un paese di 2000 anime uno sport fino a quel momento quasi sconosciuto. Poi un percorso di crescita continuo, fino alla stagione 2014/2015, durante la quale questo gruppo di amici domina praticamente dall’inizio alla fine il campionato e, grazie al successo per 8-1 nell’ultima giornata contro Toffia, conquista la promozione, che sembrava già in tasca fino a tre giornate dalla conclusione del campionato grazie agli otto punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici. Poi due sconfitte consecutive, che potevano far perdere qualche certezza, con il Monte San Giovanni che si riporta vicino e che si è visto respingere il ricorso per la gara persa proprio a Stimigliano, e all’ultima giornata i punti di vantaggio sono solo due. La vittoria contro il Toffia sa di liberazione, e possono finalmente partire i festeggiamenti. Si, perché un gruppo di amici ha vinto la sfida più bella fare di una passione un percorso vincente, trasformandolo in qualcosa che merita di essere ricordato. Anche se ora viene il bello.

LA GIOIA

Difficile raccontare l’enorme soddisfazione di un paese intero, descritta dalle parole del tecnico Enrico Manni: “La nostra è una squadra nata quattro anni fa con pochi elementi, ma contraddistinta da un grande spirito di gruppo e tanta passione. Siamo riusciti a costruire qualcosa di unico per un paese di duemila abitanti, un paese in cui il calcio a 5 quasi non si sapeva cosa fosse. Ci siamo fatti largo davanti a realtà ben più esperte ed organizzate di noi, e vincere il campionato è un sogno che si realizza”.

LA ROSA

Matteo Andreucci, Tiziano Bartolucci, Stefano Borgucci, Pierpaolo Curci, Tiziano D’Angelantonio, Fabio Di Loreto, Federico Di Tommaso, Cristiano Ferraioli, Alessio Franceschini, Luca Iacuitto, Federico Nesta, Fabrizio Pagani, Federico Pampana, Manuel Proietti, Giovanni Romano, Roberto Valenti.

LO STAFF

Matteo Marcellini (presidente), Alberto Pampana e Corrado Valenti (dirigenti accompagnatori), Enrico Manni (allenatore).