Rieti, vigili del fuoco. Nuovo appello
del Conapo: "Necessario
aumentare persone e mezzi"

Vigili del fuoco
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Settembre 2017, 11:29
RIETI - “Il numero dei vigili del fuoco di Rieti si è dimostrato insufficiente per tutte le crescenti necessità di sicurezza e soccorso del nostro territorio, devastato da terremoti continui e da incendi boschivi fuori statistica. Sollecitiamo nuovamente il potenziamento di uomini e mezzi, riclassificando il comando provinciale di Rieti e innalzando di categoria i distaccamenti di Poggio Mirteto e Posta, strategici per il soccorso pubblico e gli incendi in provincia”. 
Lo chiede Andrea Faraglia, segretario del sindacato Conapo, in una dettagliata nota inviata ai vertici del ministero dell’ interno, del corpo dei vigili del fuoco e al prefetto di Rieti Valter Crudo, nella quale, tra l’altro evidenzia “le problematiche e i ritardi gestionali per far funzionare a dovere l’aeroporto ‘Ciuffelli’ nella parte confluita ai vigili del fuoco, a seguito della soppressione del corpo forestale dello stato”.
“In uno scenario di emergenze e calamità legata agli incendi boschivi e ai rischi sismici – spiega Faraglia- si rende necessario rendere efficiente e completamente operativo a Rieti un nucleo elicotteri che ad oggi risulta gravemente compromesso dalla lacunosa attenzione dell’amministrazione dei vigili del fuoco. Il comando dei vigili del fuoco di Rieti dovrebbe essere messo nella condizione di garantire la capacità gestionale necessaria a superare la critica situazione in cui versa la base elicotteri di Rieti dell'ex corpo forestale dello stato. Base che potrebbe essere integrata dagli uomini confluiti dalla forestale e che potrebbero essere anche di supporto all’impiego della flotta aerea. Possibile che a 9 mesi dalla soppressione del corpo forestale a Rieti siamo ancora in questa situazione di stallo? “.
Il segretario del Conapo si appella anche ai sindaci del territorio Reatino e a tutti i politici: “schieriamoci tutti insieme per potenziare la sicurezza del nostro territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA