Rieti, al Terminillo c'è Joy
campo sportivo per i giovani
delle aree colpite dal sisma
e il sostegno di ActionAid

Roberto Cammarelle
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Luglio 2017, 17:05
RIETI - Al Terminillo è in corso Joy Camp, un campo estivo sportivo organizzato dall’associazione Sport Senza Frontiere, dedicato ai bambini colpiti dagli eventi sismici di agosto e ottobre scorso in Centro Italia. L'iniziativa è supportata, tra gli altri, da ActionAid.
L’obiettivo del campo, che si sta svolgendo al Terminillo e che terminerà il 23 luglio, è quello di offrire ai bambini dei momenti di svago e divertimento tramite la pratica quotidiana di attività sportive.
Joy Camp è supportato da diverse federazione sportive che stanno inviando diversi  testimonial ad incontrare ragazze e ragazzi di Joy Camp. Tra gli ospiti, lunedì Roberto Cammarelle e martedì Stefano Meloccaro. In via di conferma Yuri Chechi e altri atleti della Fidal.
 
L'iniziativa coinvolge bambini di Amatrice, Arquata del Tronto, Accumoli, Acquasanta Terme, Montereale,
PieveTorina, Cagnano Amiterno, Visso.
"Sport Senza Frontiere Onlus - spiega una nota - che da qualche anno in Italia si occupa di bambini con difficoltà psico e socio-economiche e lo fa attraverso la pratica sportiva, organizza Joy, il centro estivo residenziale che offre ai bambini la possibilità di praticare diverse discipline sportive e attività ludico-creative, in un clima sereno e divertente in cui poter dimenticare per un po’ il trauma vissuto". "Sin dal terribile terremoto del 2016 spiega Alessandro Tappa, presidente SSF Onlus - che ha devastato una parte del Centro Italia, radendo letteralmente al suolo alcuni paesi e frazioni, noi di Sport Senza Frontiere ci siamo chiesti cosa potevamo fare, come potevamo renderci utili. Abbiamo pensato di aiutare le famiglie
durante l’estate soprattutto dopo la fine dell’anno scolastico, far giocare i bambini facendo attività fisica perchè aiutare attraverso lo sport è la nostra mission. Così nasce Joy".

IL PROGETTO
"Il progetto Joy - prosegue la nota - è sostenuto anche da Cisco Italia, tramite ActionAid, come parte del piano di investimenti Digitaliani dedicato al nostro paese e del suo impegno a restituire valore ai territori in cui l’azienda opera. Si svolge fino al 23 luglio al Terminillo: ogni settimana si alterneranno circa 55 bambini che saranno affidati allo staff di SSF Onlus composto da educatori, psicologi e volontari, potenziato da operatori e allenatori di alcune federazioni sportive che porteranno i loro testimonial ad insegnare sport ai bambini: la Federazione Pugilistica offrirà lezioni di boxe con il mitico Nazzareno Mela ex ct della nazionale che si alternerà con i super campioni Roberto Cammarelle, Maurizio Stecca . La Federazione di Atletica Leggera insegnerà ai bambini il salto in lungo con Fabrizio Donato, Andrew Howe, Maria Benedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca e Matteo Galvan.
Yuri Chechi insieme ad Alessandra Sensini parteciperanno come ambasciatori e testimonieranno quello che lo sport ha significato nelle loro vite, dedicando ai bambini alcuni momenti di riflessione ed approfondimento su quanto la pratica sportiva possa incidere positivamente sulle vite delle persone. Joy è tenuta a battesimo anche da Stefano
Meloccaro. Joy è sostenuto anche da: Fondazione Haiku, Luconlus,SapioLife, FIdal/RunCard ,Tecnomatic, Conad
Con la partecipazione di Aeronautica Militare. Ed in collaborazione con Ariasport e ProlocoTerminillo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA