Rieti, “Impresa in azione”: “Ok.Key”
il progetto di alcuni alunni
del Liceo Classico Varrone

I protagonisti del progetto Ok.Key
di Matteo Di Mario
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Aprile 2017, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 16:00
RIETI - Sempre nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro “Impresa in azione”, anche tredici ragazzi del terzo e quarto anno di studi del Liceo Classico Varrone stanno portando avanti la realizzazione del proprio prodotto da mettere poi in vendita. Si tratta di “Lighthouse”, una lampada in ferro creata con la tecnica del taglio laser e pensata in quattro diversi colori: bianco, nero, grigio e bordeaux.

“Ok.Key nasce soprattutto come impresa sociale - spiegano i ragazzi del Varrone – che fin da subito si è posta l’obiettivo di avviare una campagna di sensibilizzazione su un problema molto attuale e diffuso, in particolare tra i giovani, come la mancanza di autostima. Attraverso questa nostra creazione - continuano gli studenti – vogliamo far “luce” su questo dannoso atteggiamento, che porta numerosi soggetti alla depressione e all’isolamento”.

Interessante poi lo slogan del gruppo “ You will be Ok.Key”, scelto per l’importante valore che porta con sé. La frase ha un doppio significato da tradurre e interpretare dall’inglese all’italiano: a quello letterale “tu starai bene” si affianca quello metaforico “tu sarai la chiave”, cioè ognuno deve individuare gli strumenti giusti per valorizzare la propria personalità.

L’immagine della chiave si ripropone poi proprio in diverse parti della lampada che, con tutte le sue precise caratteristiche, non vuole essere solo un semplice oggetto da commercializzare, ma anche portatrice di un messaggio di speranza e vicinanza per coloro che soffrono di una problematica ancora oggi piuttosto sottovalutata.

“Siamo felici di aver ideato uno strumento di questo tipo – confessa Serena, una delle ragazze coinvolte nel progetto – e non vediamo l’ora di proporre agli interessati il nostro prodotto. A breve tutto dovrebbe essere pronto e sarà stimolante sperimentare l’impatto della nostra creazione sul mercato. Partiamo con poche pretese, ma ci auguriamo di poterci togliere qualche bella soddisfazione”.

Da segnalare che presto il progetto “Ok.Key” verrà, inoltre, presentato pubblicamente. Infatti, giovedì 13 aprile, al Depero Club di Rieti, a partire dalle 18, i tredici ragazzi del Varrone forniranno per la prima volta a tutti i presenti una breve descrizione del progetto e racconteranno l’esperienza finora vissuta.

GLI STUDENTI
Serena Scossa, Gabriele Calabrese, Gabriele Pace, Marta Santarelli, Stefano Matteocci, Ludovica Vecchiarelli, Giorgia Rinaldi, Gloria Giorgio Olivieri, Beatrice Feliziani, Chiara Stracchi, Sara Marchili, Irene Lorusso, Gaia Ciancarelli
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA